PARCO DEI GESSI BOLOGNESI E CALANCHI DELL’ABBADESSA

Educazione ambientale

Trovate qui tutte le attività di educazione ambientale attive nel territorio del Parco

Proposte didattiche per l’anno scolastico 2016/2017

A due passi dalla città, il Parco dei Gessi Bolognesi offre scenari di inaspettata bellezza: rupi rocciose denudate che si affacciano su grandi conche simili ad anfiteatri naturali, angoli all’apparenza inaccessibili che nascondono ingressi di grotte, aspre dorsali calanchive che, come scure montagne in miniatura, interrompono dolci pendii argillosi.

I percorsi di educazione ambientale, calibrati in base all’età dei bambini e ai programmi scolastici, toccano diversi temi, principalmente legati alle caratteristiche geologiche e naturalistiche dell’Area Protetta (i gessi, i calanchi, le zone umide…), ma anche alle pratiche agricole sostenibili, i rifiuti, l’impronta ecologica, l’energia,…

E’ possibile concordare proposte mirate che accompagnano il singolo insegnante in percorsi originali. Perquesto motivo  abbiamo creato FuoriClasse, una modalità di lavoro che va incontro anche alle esigenza di compresenza.

La proposta didattica del Parco comprende due tipologie di attività:

  • le visite guidate naturalistiche e in fattoria, rivolte a tutte le scuole
  • i moduli didattici, rivolti principalmente alle scuole del territorio (Bologna, Ozzano dell’Emilia, Pianoro e San Lazzaro)

Le Pagine Verdi illustrano tutte le proposte didattiche rivolte alle scuole (Moduli educativi e Visite Guidate).

Per informazioni: 051/6254821 – info.parcogessi@enteparchi.bo.it

Scarica le proposte icona_pdf   NATURA DOCET 

Le Visite guidate

A tutte le scuole il Parco propone un’ampia gamma di visite guidate laboratori didattici che possono essere realizzati nel Parco, presso le Fattorie o al Centro Visita di Villa Torre.
Le visite porteranno i ragazzi alla scoperta di ambienti suggestivi e ricchi di biodiversità, incredibilmente conservatisi a due passi dalla città. Possono integrarsi in modo efficace con gli studi curricolari ma anche semplicemente soddisfare il bisogno di divertimento, il senso dell’avventura e la socializzazione.

I moduli didattici

Alle scuole del territorio il Parco offre moduli didattici costituiti da più incontri, da svolgersi in classe e sul campo. La possibilità di tempi più dilatati permette di approfondire lo studio di ambienti o di temi specifici, inserendo la proposta nella programmazione curricolare.

L’offerta del Parco

Selezionate la categoria di vostro interesse.