Se l’Orto viene a Scuola e la Scuola va in giardino

L’Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità – Emilia Orientale e il Comune di Valsamoggia in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Bazzano-Monteveglio e l’associazione Streccapogn organizzano un corso di aggiornamento per docenti riguardante la progettazione e realizzazione di orti-giardini didattici presso alcune scuole della Valsamoggia dal titolo “Se l’Orto viene a Scuola e la Scuola va in giardino”.

L’idea del corso nasce dalla consapevolezza dell’importanza educativa di una semplice azione di “prendersi cura” della vita e del seminare e dell’importanza di attrezzare gli spazi verdi attorno alla scuola per favorire il contatto con la biodiversità e la natura. Tra gli obiettivi vi sono quelli di fare emergere la funzione pratica degli orti scolastici quali laboratori “per sperimentare” e per scoprire gli elementi didattici ed educativi che possono rendere un semplice orto “maestro” di sostenibilità (non solo ambientale ma anche sociale e relazionale).

Il corso si articola in momenti teorici e pratici (quasi dei laboratori) durante i quali gli insegnanti saranno accompagnati nella conoscenza e nella sperimentazione delle basi e delle principali tecniche colturali dell’agricoltura naturale attraverso un lavoro di co-progettazione degli spazi scolastici e delle attività, improntato a criteri di sostenibilità ambientale.

Gli incontri, condotti da esperti dell’Associazione Streccapogn, da personale dell’Ente Parchi e da personalità invitate a portare le loro interessanti esperienze, si svolgeranno da gennaio a maggio 2017. Gli appuntamenti teorici avranno luogo presso il Centro San Teodoro del Parco dell’Abbazia di Monteveglio mentre le attività pratiche saranno realizzate nei giardini delle scuole.

Per informazioni è possibile contattare l’Ente Parchi al n. 051 6702832 o scrivere un’e-mail all’indirizzo infea@enteparchi.bo.it.