Itinerari del parco

 

I Sentieri Natura sono percorsi tematici dedicati alla scoperta di ambienti o aspetti di particolare valore e significato nel contesto territoriale nel quale sono inseriti.

Sono organizzati in un numero variabile di stazioni nelle quali, mediante l’impiego di un adeguato apparato segnaletico, vengono illustrati i motivi generali di interesse del percorso e suggerite puntuali osservazioni su elementi naturali, storici o paesaggistici presenti in prossimità delle singole stazioni.

Nel territorio del Parco sono presenti quattro Sentieri Natura che focalizzano l’attenzione su temi o ambienti peculiari dell’area protetta, mettendone in risalto, attraverso le soste opportunamente pensate ed attrezzate, gli squarci più suggestivi e i passaggi significativi.

Gli itinerari sono invece percorsi per lo più escursionistici che si sviluppano nei vari settori dell’area protetta e avvicinano alle sue principali emergenze, spesso ripercorrendo tratti significativi della viabilità storica del territorio.

In alcuni casi, negli itinerari caratterizzati da una maggiore lunghezza e da uno sviluppo in prevalenza su strade asfaltate di scarso traffico e strade bianche, è possibile l’utilizzo di mountain bike o biciclette.

Gli itinerari del Parco, immersi nel rassicurante silenzio delle colline, sono accomunati da un livello di difficoltà mai eccessivo e da una discreta varietà di ambienti.