Il Diario dei parchi

 

Avventure dietro l'angolo di una fotografa naturalista

 
Daria Victorini
 
 

Scopri con Daria l’incredibile varietà della natura che ti circonda. Stagione per stagione, quasi giorno per giorno regalati uno sguardo sul continuo trasformarsi delle cose, il crescere delle piante, la vita degli animali, del bosco, dei fiumi.

 
Daria Victorini

Sono scappata dagli studi di posa, da un mondo del quale non facevo più parte e ora mi aggiro tra i boschi e il cielo.

Non c’è dubbio, è qui che devo stare è a questa dimensione a cui appartengo. Magari sarà solo una fase della mia vita, magari sarà per sempre, ma ora voglio raccontare quanto sia ricco, meraviglioso, complesso e fragile quello che è rimasto della natura.

 
 
Serapias neglecta

06 maggio 2019 - Serapias neglecta

In un’arida radura ho notato un fiore diverso da tutti quelli che avevo visto fino ad ora. Si distingueva tra tutte le orchidee selvatiche che lo circondavano. Serapias neglecta ( Serapide trascurata ) è un’orchidea dimenticata per via della sua rarità. Recentemente è stata inclusa nel gruppo “non Policy” della Lista Rossa delle Piante Italiane in allestimento e a cura di G. Rossi et al.(2016). Il comune di Castel di Casio, oltre ospitare una parte del parco regionale dei laghi di Suviana e Brasimone, copre una vasta area ricca di orchidee selvatiche, compreso questo splendido esemplare

 

Geotritone

1 maggio 2019 - Geotritone

I geotritoni, tranne rare eccezioni, sono specie endemiche del nostro Paese. Questo anfibio è considerato "vulnerable" nel libro Rosso del W.W.F. ed è protetto dalla Legge Regionale n. 50

 

Palco di cervo

28 aprile 2019 - Palco di cervo

Un ginepro non ha superato l’inverno e ha fatto riaffiorare un vecchio palco di cervo nascosto dentro la pianta per tanti anni.

Parco regionale del Corno alle Scale

 

 1  2  3  4  5  6  7  8    10   Successive