Proposte per le scuole

La Riserva Naturale Contrafforte Pliocenico, solo una ventina di chilometri da Bologna, tutela un singolarissimo e maestoso allineamento di pareti arenacee che si eleva, per una quindicina di chilometri, trasversalmente alle valli appenniniche, culminando nei rilievi di Monte Adone, della Rocca di Badolo e di Monte Rosso. Le peculiari morfologie del Contrafforte hanno dato origine ad ambienti diversificati e contrastanti, che si riflettono in un incredibile interesse floristico e faunistico.

I percorsi di educazione ambientale e le visite guidate, toccano diversi temi, principalmente legati alle caratteristiche geologiche (litotipi, erosione, fossili,...) e naturalistiche della Riserva (flora e vegetazione, gli uccelli rapaci,...). Possono essere concordati itinerari e proposte didattiche personalizzate che tengano conto delle esigenze delle classi e dei singoli gruppi.
La proposta didattica dela Riserva per le scuole comprende due tipologie di attività:

Visite guidate

Il Riserva propone un’ampia gamma di visite guidate e laboratori didattici che porteranno i ragazzi alla scoperta di ambienti suggestivi e ricchi di biodiversità. Possono integrarsi in modo efficace con gli studi curricolari ma anche semplicemente soddisfare il bisogno di divertimento, il senso dell’avventura e la socializzazione.

 

Non ci sono Informazioni
 
 
Moduli didattici

I moduli didattici prevedono una programmazione con l’insegnante e un numero variabile di incontri, da svolgersi in classe e sul campo. La possibilità di tempi più dilatati permette di approfondire lo studio di ambienti o di temi specifici, inserendo la proposta nella programmazione curricolare.

 

 
Come prenotare

Concordare la data della visita guidata con l’Ufficio del Parco telefonando allo 0516254811, oppure scrivendo a  info.parcogessi@enteparchi.bo.it

  • Inviare la scheda di prenotazione, compilata e firmata dal referente;
  • Se si necessita di fattura, inviare la relativa richiesta come indicato nel documento informativo sottostante, la fattura sarà emessa dopo la data di visita.
  • Se non si necessita di fattura, procedere al pagamento come indicato nel documento informativo sottostante e inviare l’attestazione di pagamento.