L’Ente

Con la Legge n. 24 del 23/12/2011 “Riorganizzazione del sistema regionale delle aree protette e dei Siti della Rete Natura 2000 e istituzione del Parco regionale dello Stirone e del Piacenziano”, la Regione Emilia-Romagna ha avviato una gestione delle proprie aree protette basata su cinque macroaree con esigenze di tutela e caratteristiche omogenee: Emilia Occidentale, Emilia Centrale, Emilia Orientale, Delta del Po, Romagna.

La macroarea

Nella macroarea Emilia Orientale rientrano i Parchi dell’Abbazia di Monteveglio, del Corno alle Scale, dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell’Abbadessa, dei Laghi di Suviana e Brasimone, il Parco Storico di Montesole,il GIAPP (Gestione Integrata delle Aree Protette di Pianura). A breve è previsto l’ingresso nell’Ente anche della Riserva naturale del Contrafforte Pliocenico e dei 23 Siti di Rete Natura 2000inglobando, in questo modo, tutto il sistema delle aree protette della macroarea.

Missione

Uno degli obiettivi prioritari della riorganizzazione è la gestione unitaria di tutte le strategie di tutela ambientale e di conservazione della Biodiversità fino ad oggi intraprese dai diversi enti. Il sistema di area vasta consentirà, inoltre, di fare emergere le eccellenze e renderle patrimonio comune attraverso lo scambio di esperienze.

Per ogni macroarea è stato istituito un Ente di gestione per i Parchi e la biodiversità, a cui partecipano i Comuni il cui territorio è incluso, anche solo parzialmente, nel perimetro di un Parco, i comuni che aderiscono volontariamente attraverso il conferimento di risorse, le Province interessate.

Governance

Gli organi di governo dell’Ente di gestione sono le Comunità del Parco, dove sono rappresentati i comuni il cui territorio è interessato dall’area protetta e quelli che partecipano attraverso il conferimento di risorse; il Comitato Esecutivo, dove siedono i rappresentanti individuati dalle Comunità del Parco, oltre ai Presidenti delle Province o loro assessori delegati. Il Presidente viene scelto tra i membri del Comitato Esecutivo. Organi propositivi e consultivi dell’ente sono le Consulte del Parco e il Comitato per la promozione della macroarea.

Sede

La sede legale dell’Ente è in P.zza XX settembre, 1 – 40043 Marzabotto (BO)
La sede amministrativa è a Monteveglio in via Abbazia n. 28.

Contatti

I nostri Parchi