L’intervento prevede l’acquisto di materiale ed attrezzature per il miglioramento dei centri visita utilizzati sia per l’educazione storico-ambientale sia come punti informativi.

In particolare verranno valorizzate:

 

L’aula Don Dossetti presso il centro visite “il Poggiolo”

 

 Sfruttata prevalentemente per un primo inquadramento e riflessione sulla visita guidata all’interno del Parco Storico Regionale di Monte Sole, è fruita da migliaia di studenti ogni anno.

L’intervento prevede la sostituzione delle apparecchiature audio/video ormai obsolete e vetuste e il rifacimento dell’impianto di illuminazione.

 

 

 

     Il Museo presso il centro visite “Villa Torre”

Presso il Centro Visite “Villa Torre”, ubicato in località Settefonti nel comune di Ozzano dell’Emilia, vi sono diverse sale adibite ed allestite come museo e sfruttate anche come aule didattiche. Il centro, inoltre, è aperto come punto informativo per i fruitori dell’Area Protetta.

All’inizio del percorso è collocato un “totem” informatico multimediale, per fornire utili indicazioni sul percorso espositivo.

L’intervento prevede l’ aggiornamento della parte hardware e degli elementi interattivi al fine di arricchire l’esperienza museale dei fruitori fornendo una visione globale dell’Area Protetta.

 

Costo complessivo del progetto10.000,00 finanziato al 90% dalla Regione Emilia Romagna.