Tipo di operazione: 8.5.01 “Investimenti diretti ad accrescere la resilienza ed il pregio ambientale degli ecosistemi forestali” Annualità 2016.

Progetto finanziato: “MIGLIORAMENTO DELL’EFFICIENZA ECOLOGICA DEGLI ECOSISTEMI FORESTALI E MANTENIMENTO DEL VALORE NATURALISTICO DEI BOSCHI DELL’ABBAZIA DI MONTEVEGLIO-CUP H44H16000960002”, Codice domanda 5009540.

Importo contributo concesso in conto capitale all’Ente di Gestione per i parchi e la Biodiversità Emilia Orientale: € 44.874,52

Finalità del Progetto

L’obiettivo principale che si vuole conseguire con la realizzazione del progetto è l’incremento della biodiversità e della naturalità di alcune formazioni forestali caratterizzate dalla presenza di specie alloctone (robinia e ailanto) attraverso ripuliture, diradamenti e avviamenti all’alto fusto in modo da favorire lo sviluppo delle specie accessorie già presenti.

Gli interventi saranno realizzati tutti all’interno del parco dell’Abbazia di Monteveglio, in aree di proprietà pubblica in disponibilità dell’Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Orientale, poste sulla cima del monte Gennaro e in prossimità del complesso dell’Abbazia, area molto importante anche per la fruizione turistica.