IL DIARIO DEI PARCHI

Avventure dietro l’angolo di una fotografa naturalista

Una nuova corona

cervo


Questo cervo adulto ha gettato i suoi vecchi palchi ed ora i nuovi sono già visibili su di lui ricoperti da un sottile ” velluto” pronti a crescere e ad incoronare nuovamente la sua testa. I cervi tendenzialmente preferiscono andare al pascolo di notte ma questo esemplare non ha resistito alla tentazione della freschissima erbetta primaverile.

Parco regionale storico di Monte Sole

Polmonaria

pulmonaria


La polmonaria ( Pulmonaria officinalis) passa dal rosso all’azzuro-violaceo in piena fioritura, presentando spesso insieme entrambe i colori.

Notonecta maculata

Notonecta maculata


Sfiorando una piccola pozza d’acqua mi sono accorta di un mondo a parte, pieno di strani abitanti.

In foto: Un Tritone faccia a faccia con una Notonecta maculata che ha una particolare abitudine  di nuotare capovolta ovvero con il ventre rivolto verso l’alto.

Parco regionale dei laghi di Suviana e Brasimone

Campanellino

Campanellino


Il Campanellino ( Leucojum vernum ) è conosciuto  anche con il nome di “falso bucaneve”.  La sua presenza  è quasi in contrasto con il terra ancora spoglia e priva di colori.

Parco regionale dei laghi di Suviana e Brasimone – Valle del torrente Brasimone

Il diario fotografico di

Daria Victorini

Sono scappata dagli studi di posa, da un mondo del quale non facevo più parte e ora mi aggiro tra i boschi e il cielo.

Non c’è dubbio, è qui che devo stare è a questa dimensione a cui appartengo. Magari sarà solo una fase della mia vita, magari sarà per sempre, ma ora voglio raccontare quanto sia ricco, meraviglioso, complesso e fragile quello che è rimasto della natura.

Il video

Categorie

Archivi