IL DIARIO DEI PARCHI

Avventure dietro l’angolo di una fotografa naturalista

Orchis purpurea

Orchidea maggiore

L’Orchide purpurea o Orchide maggiore ( Orchis purpurea ) è una delle più grandi  Orchidacee spontanee presenti nei nostri parchi.

Parco regionale dell’Abbazia di Monteveglio

Rana temporaria

rana


Le acque del  Laghetto del Cavone ospitano ogni primavera numerosissimi esemplari di rana temporaria che utilizza questo piccolo bacino per accoppiarsi e deporre le uova.

Parco regionale del Corno alle Scale

Ophrys

ophrys


Ogni anno in questo periodo mi metto alla ricerca di queste affascinanti orchidee spontanee che fanno il capolino dal terreno. Ammirandole attentamente da vicino appaiono nella loro bellezza richiamando l’immagine di una molteplicità di volti curiosi attenti ad osservare il mondo che li circonda.

Parco regionale storico di Monte Sole

Una nuova corona

cervo


Questo cervo adulto ha gettato i suoi vecchi palchi ed ora i nuovi sono già visibili su di lui ricoperti da un sottile ” velluto” pronti a crescere e ad incoronare nuovamente la sua testa. I cervi tendenzialmente preferiscono andare al pascolo di notte ma questo esemplare non ha resistito alla tentazione della freschissima erbetta primaverile.

Parco regionale storico di Monte Sole

Il diario fotografico di

Daria Victorini

Sono scappata dagli studi di posa, da un mondo del quale non facevo più parte e ora mi aggiro tra i boschi e il cielo.

Non c’è dubbio, è qui che devo stare è a questa dimensione a cui appartengo. Magari sarà solo una fase della mia vita, magari sarà per sempre, ma ora voglio raccontare quanto sia ricco, meraviglioso, complesso e fragile quello che è rimasto della natura.

Il video

Categorie

Archivi