PARCO DEL CORNO ALLE SCALE

gli itinerari

Sentiero dei Sette Casoni

Lizzano in Belvedre – Strada comunale Vidiciatico/Lizzano – Percorso CAI 125 – Lizzano in Belvedere

Partenza: Lizzano in Belvedere
Tempo di percorrenza: 2 ore
Difficoltà: Media
Dislivello: 350m
Lunghezza: 6km

Il percorso (CAI 125B) parte dalla strada panoramica che collega Lizzano in Belvedere con Vidiciatico. Si sviluppa a mezza costa sul versante nord di Monte Pizzo con dislivello minimo fino ad incrociare il percorso CAI 125 e scendere nuovamente all’abitato di Lizzano.

Lungo questo sentiero sono situati sette casoni: sono i metati, denominati localmente “casoni”, ossia costruzioni in pietra dove erano essiccate le castagne che in seguito venivano portate al mulino per ottenerne farina, prodotto meglio conservabile e maggiormente versatile nell’utilizzo in cucina.
Il “sentiero dei sette casoni” riveste un’importanza storico-culturale fondamentale in quanto la castanicoltura, fino a pochi decenni fa, era una delle principali attività per gli abitanti del Comune di Lizzano in Belvedere. Il sentiero che collega i vari casoni era in origine una piccola mulattiera, in quanto l’impervietà dei versanti e la zona poco agevole non hanno reso possibile la realizzazione di un’adeguata viabilità forestale per il trasporto di mezzi, uomini e castagne.

Abbandonata la strada asfaltata, dopo essere passati attraverso un recente rimboschimento di conifere, si raggiunge il primo casone, il meglio conservato, in cui si trovano un tavolino e sedie in pietra che costituiscono un ottimo punto si sosta nel bel castagneto mentre raggiunto il secondo casone è doverosa una sosta per ammirare i castagni secolari piantati a semicerchio attorno all’edificio. Proseguendo lungo il percorso si incontrano il terzo, il quarto e il quinto casone, caratterizzato dal tetto in lastre di arenaria che scende fino a toccare il terreno ed in prossimità del quale ci si immette nel sentiero CAI 125 che scende verso Lizzano in Belvedere. Lungo la discesa si incontrano gli ultimi due casoni, leggermente discosti dal sentiero.

La mappa

i_storicoi_floreale