Il Diario dei parchi

 

Avventure dietro l'angolo di una fotografa naturalista

 
Daria Victorini
 
 

Scopri con Daria l’incredibile varietà della natura che ti circonda. Stagione per stagione, quasi giorno per giorno regalati uno sguardo sul continuo trasformarsi delle cose, il crescere delle piante, la vita degli animali, del bosco, dei fiumi.

 
Daria Victorini

Sono scappata dagli studi di posa, da un mondo del quale non facevo più parte e ora mi aggiro tra i boschi e il cielo.

Non c’è dubbio, è qui che devo stare è a questa dimensione a cui appartengo. Magari sarà solo una fase della mia vita, magari sarà per sempre, ma ora voglio raccontare quanto sia ricco, meraviglioso, complesso e fragile quello che è rimasto della natura.

 
 
I pendii del Corno alle Scale

12 agosto 2020 - I pendii del Corno alle Scale

Quando gli ultimi raggi di sole scivolano lentamente lungo i pendii del Corno alle Scale e gli ultimi turisti si affrettano per tornare a valle è possibile udire i fischi delle marmotte e a volte osservare i mufloni che rientrano nelle loro zone preferite dove passare la notte.

Parco Regionale Corno alle Scale

 

 

Il Fantasma

4 agosto 2020 - Il Fantasma

Non è facile accorgersi di questa orchidea per via delle sue piccolissime dimensioni. Se osservata da vicino si può notare che non ha parti verdi in quanto priva di clorofilla.  Epipogium aphyllum, chiamata anche orchidea fantasma, è una vera rarità dei nostri boschi.  In mancanza di condizioni favorevoli può non fiorire per alcuni anni di seguito e per via di questa particolare caratteristica è appunto soprannominata "il fantasma".

Parco Regionale del Corno alle Scale

 

Un porcino

4 agosto 2020 - Un porcino

Quando non si è esperti e sicuri della specie di fungo raccolto è sempre meglio rivolgersi all'Ispettorato Micologico competente sul territorio.

Parco Regionale del Corno alle Scale

 

 1  2  3  4    6  7  8  9  10   Successive