x
Centralino 0516701260

Raccogliere prodotti del sottobosco

Norme per la raccolta dei prodotti del sottobosco nel Parco del Corno alle Scale per il periodo 2021-2025

La raccolta dei prodotti del sottobosco (mirtilli, lamponi, etc) nel Parco regionale del Corno alle Scale è possibile mediante il pagamento della quota secondo le tipologie previste dal “Regolamento per la raccolta dei prodotti del sottobosco nell’ambito del territorio del Parco regionale Corno alle Scale (2021-2025)”.

 

LE TIPOLOGIE DI TESSERINO

GIORNALIERO NON RESIDENTI                3,00 euro*
MENSILE NON RESIDENTI                        12,00 euro
SEMESTRALE NON RESIDENTI                18,00 euro
ANNUALE RESIDENTI                                   5,00 euro**
ANNUALE PROPR. SECONDE CASE           5,00 euro**

 

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Il pagamento della quota può avvenire esclusivamente mediante il sistema PagoPA sul sito dell’Ente https://enteparchi.bo.it/pago-pa/

Con il sistema PagoPA è possibile

EFFETTUARE IL PAGAMENTO ON LINE poi clicca su Nuovo Pagamento e scegli: Livello territoriale BOLOGNA – Ente Ente Gestione Parchi e biodiversità Emilia Orientale Poi scegli il servizio – Tesserino prodotti sottobosco (funghi esclusi), compilare la maschera con i dati richiesti, nella pagina successiva sarà possibile selezionare gli istituti di credito e le modalità di pagamento disponibili.

OPPURE

SCARICARE IL BOLLETTINO – pagabile presso gli esercenti convenzionati (banche, uffici postali, tabaccherie, supermercati…) selezionare prima Ente di gestione per i parchi e la biodiversità Emilia Orientale e poi il servizio – Tesserino prodotti sottobosco (funghi esclusi).

ATTENZIONE:

* nella causale occorre indicare il giorno esatto di raccolta.

** per il permesso annuale per residente nel Comune di Lizzano in Belvedere e per l’annuale per proprietario di seconda casa in Comune di Lizzano in Belvedere alla ricevuta di pagamento deve essere allegata la dichiarazione di cui l’allegato 2 della Delibera di CE n. 45 del 29 giugno 2023 e un documento di identità da esibire agli organi di vigilanza.

 

Presso gli IAT di Lizzano in Belvedere e Vidiciatico è possibile avere il servizio di stampa del bollettino pagabile poi presso gli esercenti convenzionati, inoltre è possibile avere copia della dichiarazione.

 

Scarica il Modulo  per dichiarazione per il permesso annuale residenti e l’annuale proprietario di seconda casa 

Scarica la Delibera di Comitato Esecutivo n. 45 del 29 giugno 2023 “Definizione tariffe per la raccolta dei prodotti del sottobosco nel Parco del Corno alle Scale”

 Consulta il  Regolamento per conoscere le modalità di raccolta e i divieti .

Raccolta di mirtilli a fini economici nel Parco Regionale del Corno alle Scale

I soggetti interessati ad ottenere il rilascio del permesso di raccolta a fini economici devono presentare apposita richiesta con le modalità previste dall’art. 4 del Regolamento entro il 30 giugno di ogni anno. Alla richiesta deve essere allegata la dichiarazione del quantitativo raccolto e commercializzato l’anno precedente utilizzando il modulo allegato Documento in formato Adobe Acrobat Autorizzazione alla raccolta dei mirtilli a fini economici