x
Centralino +39 051 6702811

CHIARE, FRESCHE E DOLCI ACQUE

Prenota

Le Cascate del Dardagna rappresentano una delle maggiori perle naturalistiche di tutta l’Emilia Romagna, anzi il loro fascino si rinnova di anno in anno, di stagione in stagione. In estate possiamo godere della rasserenante frescura che si solleva dal fondovalle per concedere un po’ di tregua al caldo intenso, inoltre il bosco di faggi in cui sono immerse è così accogliente che è facile abbandonarvisi placidamente. E in parte è proprio ciò che faremo in questa camminata, lungo il più classico ma anche il più suggestivo dei sentieri; esso permette di ammirare da vicino i vari salti d’acqua di cui, tra quelli principali e quelli secondari, se ne contano almeno 7 e ciò fa delle Cascate del Dardagna il secondo “sistema di cascate” più alto d’Europa.

Durante la camminata, il pittore e musicista Oreste Filippi accompagnerà i nostri passi e i nostri respiri suonando i suoi evocativi pezzi strumentali composti con alcuni flauti dei nativi americani.

Ritrovo ore 9.15 presso il centro visita di Pian d’Ivo (Lizzano in Belvedere – BO).
Termine ore 16.30 con ritorno al punto di partenza.
Difficoltà: E – Lunghezza: 11 km – Dislivello: 380 m – Cammino effettivo: 5 ore.
Note: percorso in parte ad anello, portare pranzo al sacco, acqua o tisana fresca/calda a seconda delle esigenze personali, un telo da stendersi per terra, macchina fotografica, binocolo, eventuali bastoncini telescopici.
Costo: 15 € per gli adulti, 6 € per i minori di 14 anni.
Informazioni e prenotazione (obbligatoria): Marco – 349 1655717; escursionismo@coopmadreselva.it

 

Per adeguarci alle linee guida ministeriali e alla sicurezza per il contenimento del contagio COVID 19, il numero dei partecipanti sarà limitato.

Sarà necessaria la sottoscrizione dell’autodichiarazione e il rispetto delle regole