x
Centralino +39 051 6702811

NOI SIAMO NATURA

A un certo punto della nostra storia evolutiva abbiamo cominciato a immaginarci come qualcosa di diverso dal resto del mondo in cui viviamo, separati dal sistema che ci contiene.
Lì forse sono cominciati tanti dei nostri guai, ora è tempo di ricucire questo strappo, di risolvere questo fraintendimento, ma fatichiamo terribilmente a riuscirci.
Cosa ce lo impedisce? Come siamo finiti in questa situazione che pone pericoli esistenziali per noi e tutta la biosfera e, soprattutto, come ne usciamo?
Tre giornate di riflessione profonda sul ruolo e le prospettive della nostra specie, homo sapiens, nel contesto del sistema naturale del pianeta Terra. Con questo festival vogliamo dare spazio ai pensieri difficili e a quelli meravigliosi in un momento storico in cui è ormai chiaro a tutti che il futuro della vita come la conosciamo non è più così scontato.
Vogliamo diffondere una cultura che ci aiuti a riprendere il nostro posto nel sistema meraviglioso di cui facciamo parte arrivando, finalmente, con un ultimo passaggio evolutivo, a goderne a pieno senza più danneggiarlo.

 

VISITA IL SITO DEL FESTIVAL

GLI OSPITI

Michael Mann

Marta Cuscunà

David Monacchi

GLI INCONTRI DI AVVICINAMENTO

L’olio di Bologna

Il mirtillo

LE PILLOLE DI PAN

L’osmoderma eremita

La rosalia alpina

Il nido

Convivere

L’istrice

Il cervo