x
Centralino +39 051 6702811

L’ANELLO DELLA REGINA

Prenota

Percorso circolare, ad “Anello”, partendo da ed arrivando al borghetto di Madonna dell’Acero, con il suo famoso santuario del XVI secolo costruito con la pietra locale, “della regina” in quanto, se è vero che il massiccio del Corno alle Scale rappresenta il re dell’Appennino bolognese, il Monte La Nuda ne costituisce la relativa controparte femminile, adornata e ricca com’è di boschi di faggi ed abeti. La sua cima a 1828 m libera da alberi (nuda, per l’appunto…) è ricca di succulenti mirtilli neri nelle ampie ed aeree praterie sommitali. Ad arricchire la proposta, durante la camminata il pittore e musicista Oreste Filippi accompagnerà i nostri passi e i nostri respiri suonando alcuni evocativi pezzi strumentali da lui composti con alcuni flauti dei nativi americani.

Ritrovo ore 9.15 presso il centro visita di Pian d’Ivo (Lizzano in Belvedere – BO).
Termine ore 17.00 con ritorno al punto di partenza.
Difficoltà: E – Lunghezza: 9 km – Dislivello: 750 m – Cammino effettivo: 6 ore.
Note: percorso in parte ad anello, portare pranzo al sacco, acqua, un telo da stendersi per terra, macchina fotografica, binocolo, eventuali bastoncini telescopici.
Costo: 15 € per gli adulti, 6 € per i minori di 14 anni.
Informazioni e prenotazione (obbligatoria): Marco – 349 1655717; escursionismo@coopmadreselva.it

 Per adeguarci alle linee guida ministeriali e alla sicurezza per il contenimento del contagio COVID 19, il numero dei partecipanti sarà limitato.

Sarà necessaria la sottoscrizione dell’autodichiarazione e il rispetto delle regole