x
Centralino +39 051 6702811

ore 9.00 – Primavera al Memoriale

Prenota

Il Parco custodisce un patrimonio di biodiversità fra i più ricchi della regione e tutela un territorio tristemente noto per i tragici eventi dell’autunno 1944 quando vi fu compiuto uno dei maggiori eccidi della seconda guerra mondiale ai danni della popolazione civile ritenuta complice dei partigiani.

Interi borghi furono completamente distrutti e dopo la fine della guerra la zona rimase disabitata per interi decenni perché nessuno poteva accettare di tornare a vivere in luoghi che evocavano ricordi così drammatici. Ciò ha consentito la progressiva rinaturalizzazione di un’area che nel 1989 è stata costituita come “Parco Storico” per preservare e coltivare la memoria dell’Eccidio e l’ambiente dell’area.

L’escursione rende omaggio ai diversi luoghi della strage passando attraverso i borghi distrutti del Percorso del Memoriale e raggiunge la postazione partigiana di Monte Sole e i campi trincerati della Linea Gotica su Monte Caprara da cui si aprono ampi panorami sulle colline e sulle montagne circostanti.

Primo ritrovo ore 9:00 davanti alla Casa della Conoscenza (via Porrettana 360, Casalecchio di Reno). Trasferimento con mezzi propri e auto condivise. Ritorno previsto per le ore 19:00.

Secondo ritrovo ore 9:40 presso Pian di Venola (via Porrettana Sud 36, Marzabotto).

Difficoltà: E.
Lunghezza: 8 km.
Dislivello: 500 m.
Cammino effettivo: 6 ore.

Costo dell’escursione: 12,00 € per gli adulti e 6,00 € per i minori di 14 anni.

Informazioni e prenotazione obbligatoria: Alessandro tel. 328 4766980 – escursionismo@coopmadreselva.it