x
Centralino +39 051 6702811

Centro di Documentazione di Marzabotto per lo studio delle stragi nazifasciste e delle rappresaglie di guerra

Il Comitato Regionale per le Onoranze ai Caduti di Marzabotto, nato nel 1982, dedicò fin dall’inizio le sue energie, tra l’altro, alla realizzazione di un centro di Documentazione che raccogliesse materiale relativo all’eccidio e alla comunità che in esso fu coinvolta. In particolare il progetto del Centro di Documentazione di Marzabotto per lo studio delle stragi nazifasciste e delle rappresaglie di guerra nacque alla vigilia del 50° anniversario della strage per concentrare in un’unica sede tutto quanto fosse stato scritto e prodotto attorno al tema degli eccidi di Monte Sole e della Resistenza, in un più ampio contesto di storia economica, politica, sociale.

Attualmente la gestione del Centro di Documentazione è affidata all’Ente di gestione per i parchi e la biodiversità Emilia Orientale. Sono consultabili un archivio cartaceo, una biblioteca, un archivio cd/video, un archivio fotografico e un archivio manifesti.

Il Centro si trova presso la Casa della Cultura e della Memoria di Marzabotto.

Si accede su appuntamento: Anna Salerno tel 051932525 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 o tramite mail: anna.salerno@enteparchi.bo.it

L’accesso al Centro di Documentazione è al momento sospeso per attività di riordino in corso.