x
Centralino +39 051 6702811

Proposte per le scuole – Parco storico di Monte Sole

Un parco dai toni vivaci e contrastanti, un viaggio tra memoria e tragici ricordi in un contesto naturale dai mille colori. Il parco storico di Monte Sole è nato dalla volontà di tutelare un patrimonio naturale di particolare pregio ma anche di conservare il ricordo delle drammatiche vicende della Seconda Guerra Mondiale.

Di seguito le proposte di educazione ambientale a Monte Sole:

NOVITA’ 2022

Per le scuole della Città Metropolitana di Bologna

Incontri in classe

Compatibilmente con la situazione sanitaria che si presenterà, il nostro appassionato e competente gruppo di guide volontarie è disponibile ad incontrare studenti e insegnanti presso le sedi scolastiche per parlare della storia e della memoria di Monte Sole.

Attività gratuita.

Per informazioni anna.salerno@enteparchi.bo.it; 3386362328 (lu-ve 9-12.30)

Videoincontri

Per parlare, anche a distanza, della storia della comunità di Monte Sole, del dramma della guerra e del percorso della memoria, ma anche scoprire le caratteristiche del paesaggio che porta i segni delle vicende umane in un territorio ricco di biodiversità.

Attività gratuita.

Durata: un’ora

Per informazioni: anna.salerno@enteparchi.bo.it   3386362328  (lu-ve 9-12.30)

Visite guidate
Punto di partenza e di arrivo per tutti i percorsi è il Centro Visite il Poggiolo (dove si trovano l’aula didattica e il parcheggio). I percorsi prevedono l’andata e il ritorno sullo stesso tragitto, ad eccezione dell’escursione sulle cime di Monte Sole e Monte Caprara e la visita a Cerpiano che prevedono tratti ad anello. I tempi riportati sono indicativi, si intendono per il tragitto complessivo andata/ritorno e sono comprensivi delle soste per la narrazione e il confronto. A richiesta è possibile una sosta per il pranzo al sacco durante le escursioni della durata superiore alle tre ore, al di fuori dei luoghi di eccidio.

Come prenotare le visite guidate:

Concordare la data della visita guidata con l’Ufficio del Parco telefonando allo 051.932 525 – interno 1 dalle 9 alle 12.30 dal lunedì al venerdì, oppure scrivendo a anna.salerno@enteparchi.bo.it

  • Inviare la scheda di prenotazione, compilata e firmata dal referente.
  • Se si necessita di fattura, inviare la relativa richiesta come indicato nel documento informativo sottostante, la fattura sarà emessa dopo la data di visita.
  • Se non si necessita di fattura, procedere al pagamento come indicato nel documento informativo sottostante e inviare l’attestazione di pagamento.

 Materiali utili