Condividi
Home » Ente Gestore » Attività dell'Ente » Progetti

Intervento EORI 09: Azioni di Conservazione degli ambienti prativi e delle specie animali di interesse comunitario ad essi associate

Il progetto consiste in una serie di interventi volti alla conservazione attiva di ambienti di prateria attraverso il taglio selettivo e di contenimento di arbusti e giovani alberi e attraverso il mantenimento (sfalcio) delle comunità erbacee che verranno svolti in tutti i cinque Parchi naturali di competenza.

Complessivamente verranno coinvolti oltre trenta ettari di proprietà pubblica, in gran parte ex coltivi in cui la successione ecologica verso aree forestali è avviata e incipiente, con processi di colonizzazione della vegetazione arboreo-arbustiva più o meno avanzati che preludono ad una copertura arboreo/arbustiva sul breve-medio periodo. In assenza di interventi mirati dette aree sono destinate a trasformarsi in aree forestali a tutti gli effetti.

Il progetto intende pertanto affrontare in modo specifico l'evoluzione della vegetazione arbustiva a discapito delle aree aperte di elevato valore naturalistico. A questo obiettivo si aggiunge indirettamente l'obiettivo di utilizzare a fini didattico ricreativi un percorso che consenta di valorizzare habitat e paesaggi circostanti.

Costo complessivo del progetto 90.000,00 € finanziato al 90% dalla Regione Emilia Romagna.

2024 © Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Orientale
Piazza XX Settembre, 1 - 40043 Marzabotto (BO)
Tel. 051 6701260-6254811 - Fax 051 6254521
E-mail protocollo@enteparchi.bo.it - PEC enteparchibo@cert.provincia.bo.it
P.IVA CF 03171551207
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF2KK4
Privacy | Dichiarazione di accessibilità