Costo complessivo del progetto 100.000,00 € finanziato al 90% dalla Regione Emilia Romagna.
Si compone di tre lotti in base alla finalità e alla tipologia delle attività previste.
Lotto 1 Azioni di monitoraggio e conservazione a favore del Lupo.
É il più consistente del progetto, prevede l'acquisizione sia di attrezzature scientifiche che materiali ritenuti necessari per la protezione attiva della specie.
L'insieme di questo materiale, che verrà impiegato presso tutti i siti di progetto, consentirà la realizzazione di rilevamenti di campagna e interventi di tutela diretta tra loro coordinate volte a favorire la conservazione del lupo.
Si prevede in particolare l'acquisto di attrezzature tecniche (l'acquisto di collari GPS, foto-trappole, cannocchiale per visione notturna, software, …) e l'acquisto di materiale per recinzione metallica da utilizzare a tutela della specie (investimento auto e/o predazione del bestiame) nel Parco regionale dei Gessi Bolognesi e calanchi dell'Abbadessa.
Si prevede inoltre la dotazione di altri sistemi a protezione degli armenti (in particolare ovini/caprini) al fine di ridurre la possibilità di predazione. Il materiale impiegato temporaneamente presso aziende zootecniche (ad es. recinzioni elettrificate), resterà di proprietà dell'Ente e avrà una finalità sperimentale/dimostrativa.
Lotto 2 Azioni di conservazione a favore dei Chirotteri.
Il lotto prevede la realizzazione di interventi volti a migliorare l'idoneità dei siti di rifugio e degli ambienti vita dei chirotteri. Si prevede in particolare di proteggere due rifugi ipogei: la Grotte delle Fate, nel Parco Regionale dei Laghi di Suviana e Brasimone, ed un rifugio bellico al Parco Storico Regionale di Monte Sole . Si tratta di interventi auspicati dalle Misure di conservazione dei Siti Natura 2000.
L'azione prevede l'acquisto di appositi rifugi (nidi artificiali di vario formato, bat box-bat board) per la successiva opera di posa in aree/siti (boschi, ponti, case rurali, …) individuate presso tutti i Parchi in fase di progettazione esecutiva. L'intervento avrà effetti positivi anche verso altri taxa di interesse comunitario (in particolare uccelli dipendenti dalle cavità, i c.d. hole-nesting birds).
Lotto 3 Azioni di conservazione a favore della Fauna minore.
Il lotto prevede interventi volti a tutelare anfibi, rettili e altre specie della Fauna minore quali insetti associati alla necromassa legnosa. Si intende attuare interventi capillari e diffusi favorevoli alla microfauna avvalendosi anche del personale di vigilanza e del volontariato: si prevede la realizzazione di interventi che favoriscano la microfauna (cumuli di legname e pietrame, anche con funzione dimostrativa e didattica), l'acquisto di materiali per la realizzazione di particolari interventi volti ad limitare/eliminare minacce stagionali (ad es. l'investimento stradale in occasione di migrazioni/spostamenti riproduttivi) o a favorire il recupero di animali in difficoltà.
Nell'ambito del lotto verranno acquistati materiali e attrezzature necessarie alla gestione della Fauna minore e alla ricerca scientifica e monitoraggio a cura dell'Ente (microscopio, termometri, retini,…).
Documenti scaricabili: