Condividi
Home » Ente Gestore » Attività dell'Ente » Progetti

Intervento EORI 06: Realizzazione di interventi per il Paesaggio Protetto delle Colline di San Luca

Il Paesaggio Protetto delle Colline di San Luca racchiude al suo interno un vasto territorio collocato a sud dei centri urbani di Bologna e Casalecchio di Reno.

Al suo interno è presente una rete sentieristica di media estensione, attualmente in espansione, che necessita di una manutenzione costante oltre ad interventi eccezionali. Tra questi ultimi anche la riqualificazione della segnaletica presente alla luce dell'istituzione del paesaggio protetto stesso.

Infine al suo interno è collocato il Parco della Chiusa di Casalecchio di Reno, tutelato dal punto di vista ambientale e storico-monumentale e frequentato da numerose persone durante tutto l'arco dell'anno.

Gli interventi previsti nel presente progetto sono stati suddivisi in tre lotti:

  • Lotto 01. Realizzazione e posizionamento segnaletica
    Il progetto prevede la realizzazione della segnaletica ed il suo successivo posizionamento, previo acquisizione delle opportune autorizzazioni, in tutta l'area protetta. La cartellonistica sarà allineata al Manuale di Immagine Coordinata della segnaletica per le Aree Protette realizzato dal Servizio Parchi della Regione Emilia-Romagna (delibera di Giunta Regionale n. 1586/2015)
  • Lotto 02. Riqualificazione della rete sentieristica
    Il progetto prevede la sistemazione e la riqualificazione della rete sentieristica esistente tramite interventi di tipo forestale e, ove necessario, la sistemazione del tracciato con opere di ingegneria naturalistica di piccola dimensione.
  • Lotto 03. Riqualificazione ambientale del Parco della Chiusa
    Il Progetto prevede la realizzazione di un percorso didattico-naturalistico nel Parco della Chiusa mediante la creazione di aree con piante da orto, da giardino e spontanee del territorio, utili alla sopravvivenza delle farfalle e alla loro osservazione.

Costo complessivo del progetto 110.000,00 € finanziato al 90% dalla Regione Emilia Romagna.

2024 © Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Orientale
Piazza XX Settembre, 1 - 40043 Marzabotto (BO)
Tel. 051 6701260-6254811 - Fax 051 6254521
E-mail protocollo@enteparchi.bo.it - PEC enteparchibo@cert.provincia.bo.it
P.IVA CF 03171551207
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF2KK4
Privacy | Dichiarazione di accessibilità