Riserva Naturale del Contrafforte Pliocenico
Condividi
Home » Natura e Territorio » Riserva Naturale del Contrafforte Pliocenico » Novità

Chiusura dell'accesso da Via Villa Quiete (Sasso Marconi)

( Bologna, 06 Agosto 2013 )Chi volesse accedere alla Riserva Naturale del Contrafforte Pliocenico da via Villa Quiete presso il parcheggio del ristorante l'Oasi, (Comune di Sasso Marconi - BO), si trova il cancello chiuso. Questo accesso al sentiero 110T5V è attualmente interdetto.
Per raggiungere la Località Sella di Monte Mario si consiglia di accedere dall'ingresso, più vicino, in Località Cà Orto per il sentiero 122 - 118 oppure dall'ingresso nei pressi della chiesa di Battelizzo per il sentiero 118.

Perchè questo accesso è chiuso? Cosa è successo?

La strada privata che dal centro del paese sale alle pendici del Monte Mario è stata per anni un accesso utilizzato dagli escursionisti che attraversavano via Villa Quiete con il rispetto che si deve quando si entra in casa d'altri.
Attualmente la strada è accessibile unicamente ai residenti, che si sono preoccupati di spiegare all'Amministrazione comunale la loro decisione di chiudere l'accesso per ragioni di sicurezza.
Sempre più spesso appassionati di montain bike e ciclisti scendevano a velocità sostenuta lungo la strada, piuttosto stretta e con curve che limitano la visibilità.
L'uso irresponsabile della strada, da parte di pochi, ha costretto i proprietari e i residenti ad impedirne l'accesso al fine di evitare incidenti, che sarebbero potuti essere molto gravi.
Attualmente gli enti competenti si stanno adoperando per la soluzione del problema; sono in corso contatti tra i proprietari, i residenti e l'Amministrazione comunale per cercare di rendere via Villa Quiete un accesso pedonale; per il momento si consiglia di accedere alla Riserva del Contrafforte Pliocenico dall'ingresso in Località Cà Orto per il sentiero 122 - 118 oppure dall'ingresso nei pressi della chiesa di Battelizzo per il sentiero 118.
 
Programma Regionale di Sviluppo Rurale 2014 - 2020
2024 © Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Orientale
Piazza XX Settembre, 1 - 40043 Marzabotto (BO)
Tel. 051 6701260-6254811 - Fax 051 6254521
E-mail protocollo@enteparchi.bo.it - PEC enteparchibo@cert.provincia.bo.it
P.IVA CF 03171551207
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF2KK4