x
Centralino 0516701260

Visita storica nei luoghi della memoria

DOVE: Parco di Monte Sole
RIVOLTO: A scuola Primaria e Secondaria di I e II grado
TIPOLOGIA: visita guidata
DURATA: da 1 a 6 ore, difficoltà bassa/ media a seconda del percorso scelto.
DESCRIZIONE:
Attraversa la zona Memoriale del Parco, toccando alcuni dei luoghi in cui si consumò l’eccidio di Monte Sole o operò la Brigata Partigiana Stella Rossa: il cimitero e i resti della chiesa di S. Martino, i ruderi dell’abitato di Caprara, la chiesa e il cimitero di Casaglia, l’oratorio di Cerpiano. Sui luoghi e lungo i percorsi si trovano cartelli informativi in italiano e inglese, pannelli in braille, cartelli che richiamano la Costituzione Italiana. Su Monte Caprara sono visibili i resti del campo trincerato della Seconda Linea Gotica. La vetta di Monte Sole accoglie il cippo dedicato alla Stella Rossa.

E’ modulabile seguendo questi percorsi:

  1. Poggiolo-S. Martino – Poggiolo (durata 1 h, lunghezza a/r 1 km, dislivello 26 m)
  2. Poggiolo- S. Martino-Caprara di Sopra-Casaglia-Poggiolo(durata 3 ore, lunghezza 5 km, dislivello 94 m
  3. Casaglia – Cerpiano – Casaglia (durata 1 h, lunghezza 800 m, dislivello 39 m) –  estensione del percorso 2
  4. Caprara di Sopra- Cima Monte Caprara-Caprara di Sopra (durata 1 ora e trenta, lunghezza 2 km, dislivello 128) – estensione del percorso 1 o 2
  5. Caprara di Sopra – Cima Monte Sole – Casaglia ( o viceversa) (durata 1 ora e trenta, lunghezza 3 km, dislivello 163 m) – estensione del percorso 2

Il percorso 4 (Campo trincerato di Monte Caprara) si può svolgere anche come unico itinerario partendo dal Centro Visite, aggiungendo circa un’ora di al tempo indicato.

E’ possibile unire tutti i percorsi indicati prevedendo un’intera giornata di escursione, con pranzo al sacco, calcolando circa 7 ore di attività.

COSTO: 1,00 € per ogni studente, gratuito per gli accompagnatori, per gli studenti disabili e per gli studenti degli Istituti di Marzabotto, Grizzana Morandi e Monzuno. Una guida per classe salvo particolari necessità organizzative. Il costo è fisso e indipendente dalla durata della visita.