La mostra
Il progetto, nato nel solco delle celebrazioni dedicate alla figura di Alfonso Rubbiani, si caratterizza per l'obiettivo di valorizzare, attraverso gli studi storico-architettonici e i materiali documentari esposti, il comprensorio della valle del Samoggia e i suoi beni culturali.
Partendo dall'opera e dalle idee di Rubbiani, la mostra propone un percorso visivo all'interno della valle del Samoggia dedicato ai restauri e alla costruzione ex novo di edifici privati, pubblici e di culto ispirati alla corrente storicoarchitettonica che recupera e rilancia l'età medievale. Particolare attenzione sarà dedicata ai restauri della pieve di Santa Maria di Monteveglio, realizzati tra gli anni '20 e '30 del Novecento a cura di Giuseppe Rivani e documentati dai suoi disegni autografi, esposti in mostra grazie alla collaborazione con l'arch. Andrea Scimè, e alla Rocca di Bazzano, che nello stesso periodo non fu restaurata poiché il progetto di Guido Zucchini non ricevette l'approvazione della Soprintendenza. Mediante il materiale in prestito dai collezionisti (fotografie, cartoline, pubblicazioni, libri...) verranno illustrati gli edifici che sentano restauri o rifacimenti nello stile neomedievale e neogotico e che sono dislocati nel territorio di Valsamoggia.
Oltre la mostra
In calendario anche laboratori didattici, visite guidate, incontri con i collezionisti e la passeggiata Dalla Rocca alla Pieve all'interno del Parco dell'Abbazia di Monteveglio.