Parco Regionale dell'Abbazia di Monteveglio
Condividi
Home » Natura e Territorio » Parco Regionale dell'Abbazia di Monteveglio » Il Patrimonio del Parco » Geomorfologia

Marne e calcareniti

Le marne e le calcareniti sono le rocce che caratterizzano i rilievi più pronunciati del Parco: di colore chiaro, a tratti rivestite da boschi radi, si staccano vistosamente dai calanchi..

Lungo gli scoscesi versanti del rio Ramato e i contrafforti delle pendici meridionali della Cucherla e di Monte Gennaro, affiorano le rocce marnose e calcarenitiche che caratterizzano i rilievi più pronunciati del parco. Ai piedi dei due colli è evidentissimo il passaggio dalle argille alle più chiare rocce soprastanti, sottolineato da un netto gradino morfologico e dal mutamento della copertura vegetale: le ripide balze rocciose, a tratti rivestite da un rado bosco, si staccano vistosamente dai calanchi, la cui discontinua copertura vegetale è soprattutto formata di praterie e arbusteti. Osservandole da vicino, le rocce rivelano tonalità che vanno dal beige all'avana, una stratificazione talora difficile da distinguere e una granulometria molto variabile.

Le particelle che formano queste rocce si sedimentarono infatti durante il Miocene medio (17-15 milioni di anni fa) in bacini marini poco profondi sopra le già deformate "Argille scagliose" e sono perciò dette Epiliguridi (che stanno sopra alle Liguridi). Durante questo periodo i fondali si approfondirono progressivamente, passando da sedimenti più grossolani (arenarie e calcareniti) a sedimenti fini (marne siltoso-sabbiose), che qui affiorano con evidenza lungo il rio Ramato. Appartengono a un'unità geologica molto estesa nell'Appennino emiliano, la Formazione di Bismantova, che prende il nome dalla celebre rupe della montagna reggiana.


(foto di Archivio Ente Parchi e la Biodiversità - Emilia Orientale)
Rio Ramato e Calanchi dell'Africa
Rio Ramato e Calanchi dell'Africa
(foto di Parco Regionale Abbazia di Monteveglio)
2024 © Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Orientale
Piazza XX Settembre, 1 - 40043 Marzabotto (BO)
Tel. 051 6701260-6254811 - Fax 051 6254521
E-mail protocollo@enteparchi.bo.it - PEC enteparchibo@cert.provincia.bo.it
P.IVA CF 03171551207
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF2KK4
Privacy | Dichiarazione di accessibilità