Parco Regionale dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell'Abbadessa
Condividi
Home » Natura e Territorio » Parco Regionale dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell'Abbadessa

Attività per le Scuole e Visite Guidate

Per informazioni e prenotazioni: Monia Cesari 051/6701260 - 051/6254821 - 3204607940 - infea@enteparchi.bo.it

A due passi dalla città di Bologna, il Parco dei Gessi Bolognesi offre scenari di inaspettata bellezza: rupi rocciose denudate che si affacciano su grandi conche simili ad anfiteatri naturali, angoli all'apparenza inaccessibili che nascondono ingressi di grotte, aspre dorsali calanchive che, come scure montagne in miniatura, interrompono dolci pendii argillosi.

I percorsi di educazione ambientale, calibrati in base all'età dei bambini e ai programmi scolastici, toccano diversi temi, principalmente legati alle caratteristiche geologiche e naturalistiche dell'Area Protetta (i gessi, i calanchi, le zone umide…), ma anche alle pratiche agricole sostenibili, i rifiuti, l'impronta ecologica, l'energia,… Possono integrarsi in modo efficace con gli studi curricolari, anche concordando proposte personalizzate, o semplicemente soddisfare il bisogno di divertimento, il senso dell'avventura e la socializzazione. Si realizzano nel Parco, presso le fattorie didattiche o al Centro Visita di Villa Torre e Farneto.

Le visite porteranno i ragazzi alla scoperta di ambienti suggestivi e ricchi di biodiversità, incredibilmente conservatisi a due passi dalla città.

I moduli didattici prevedono una programmazione con l'insegnante e un numero variabile di incontri, da svolgersi in classe e sul campo. La possibilità di tempi più dilatati permette di approfondire lo studio di ambienti o di temi specifici, inserendo la proposta nella programmazione curricolare.

2024 © Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Orientale
Piazza XX Settembre, 1 - 40043 Marzabotto (BO)
Tel. 051 6701260-6254811 - Fax 051 6254521
E-mail protocollo@enteparchi.bo.it - PEC enteparchibo@cert.provincia.bo.it
P.IVA CF 03171551207
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF2KK4
Privacy | Dichiarazione di accessibilità