Condividi
Home » Ente Gestore

Valutazione d'Incidenza Ambientale

Per effetto di una apposita Direttiva della Regione Emilia-Romagna che recepisce le Linee guida nazionali e semplifica alcune procedure, cambia la procedura di Valutazione d'incidenza ambientale prevista dalla Direttiva Habitat (Dir. 92/43/CEE).

Resta invece invariata la procedura di nulla-osta che - ricordiamo - è obbligatoria per interventi e progetti che interessino i Parchi e le Riserve regionali.

Come comunicato tra le news del Portale Ambiente della Regione si tratta di una importante novità per il mondo delle Aree protette e per la tutela della biodiversità regionale.

La Regione Emilia-Romagna, il 10 luglio 2023, ha infatti approvato, con Deliberazione di Giunta regionale n. 1174, la nuova Direttiva regionale sulle procedure della Valutazione di incidenza ambientale (Vinca) che entra in vigore dal 1° settembre 2023 al fine di recepire le Linee Guida Nazionali per la Valutazione di incidenza (Vinca) del 2019, e aggiornare le procedure usate fino a poco tempo fa.

Ricordiamo che la Valutazione di incidenza (Vinca) è un procedimento finalizzato alla preventiva valutazione degli effetti delle trasformazioni antropiche del territorio sulla conservazione della biodiversità nei siti della Rete Natura 2000 (SIC, ZSC o ZPS).

Gli obiettivi principali della Direttiva sono:

  • semplificare e standardizzare le procedure sul territorio regionale, per uniformare gli standard e i criteri di valutazione e consentire analisi speditive ed esaustive;
  • incrementare la trasparenza della procedura attraverso la pubblicazione dei procedimenti e l'opportunità di presentare osservazioni;
  • assicurare le finalità di salvaguardia di habitat e specie presenti nella Rete Natura 2000.

I due format ministeriali Proponente e Valutatore, che costituiscono la base del primo livello di Vinca o screening, sono stati strutturati in maniera funzionale e compilabili online attraverso un processo guidato. Il Format Proponente, che contiene le principali caratteristiche dell'intervento, dovrà essere inviato, insieme all'istanza e al progetto (o piano) oggetto della Vinca, all'Autorità competente che si esprimerà con un parere motivato frutto dell'analisi condotta attraverso il Format Valutatore.

I procedimenti di Valutazione di incidenza ambientale verranno pubblicati sui siti delle Autorità Vinca competenti e, per le procedure più complesse (valutazioni di incidenza appropriata), sarà possibile per il cittadino presentare le proprie osservazioni.

È stata introdotta un'importante semplificazione alla procedura. La Regione Emilia- Romagna ha approvato, con determina n. 14585/23, un PDF Elenco di tipologie dei Piani, dei Programmi, dei Progetti, degli Interventi e delle Attività (P/P/P/I/A) di modesta entità, valutandoli come non incidenti negativamente sulle specie animali e vegetali e sugli habitat di interesse comunitario presenti nei siti della rete Natura 2000 dell'Emilia-Romagna (1.64 MB), stabilendo che per la loro realizzazione non si rende necessario, da parte dei soggetti proponenti, attivare una procedura di valutazione di incidenza, a condizione che vengano rispettate integralmente le condizioni d'obbligo indicate nel provvedimento regionale. Sarà comunque compito degli Enti che approvano i P/P/P/I/A effettuare la verifica di corrispondenza tra il P/P/P/I/A ricevuto e quanto riportato nel citato Elenco regionale.

Attenzione: vista la complessità del suddetto documento, che si occupa di oltre 150 siti regionali e che presenta molte specifiche casistiche legati a particolari habitat, per agevolare chi fosse interessato ai soli casi riferibili ai Siti di competenza del nostro Ente, si è predisposto una versione semplificata: precisiamo che si tratta di un documento ufficioso predisposto unicamente per facilitare la lettura.

2024 © Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Orientale
Piazza XX Settembre, 1 - 40043 Marzabotto (BO)
Tel. 051 6701260-6254811 - Fax 051 6254521
E-mail protocollo@enteparchi.bo.it - PEC enteparchibo@cert.provincia.bo.it
P.IVA CF 03171551207
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF2KK4
Privacy | Dichiarazione di accessibilità