Condividi
Home » Ente Gestore » Attività dell'Ente » Progetti

Progetto Life Gypsum

Al via gli ultimi interventi di tutela e protezione delle grotte e dei pipistrelli presso i Gessi Bolognesi previsti dal Progetto Life Gypsum LIFE08 NAT/IT/000369

Avviati i lavori di riqualificazione e protezione della Risorgente della Siberia, importante cavità carsica a Ponticella di San Lazzaro di Savena, nel Parco Regionale dei Gesi Bolognesi e Calanchi dell'Abbadessa.

La grotta della Siberia rapresenta un luogo molto importante per l'Area protetta, sia per il notevole valore di ordine naturalistico che per le significative testimonianze culturali.

Si tratta della risorgente del più importante sistema carsico del Parco, il sistema Acquafredda-Spipola-Prete Santo, a sui appartengono numerose cavità tra cui la ben nota Grotta della Spipola. L'intervento, realizzato nell'ambito dell'Azione C1 del progetto, è successivo all'acquisizione dell'area da parte dell'Ente Parco ed intede recuperare per quanto possibile l'ingresso naturale della risorgente rimuovendo la frana d'ingresso di origine antropica, posizionando una cancellata di protezione tale da consentire comunque un facile passaggio ai pipistrelli.

Il progetto Gypsum progetto Life del mese: sul Sito del Ministero dell'Ambiente si illustra il progetto ed i suoi risultati
Vai al link www.minambiente.it/pagina/progetti-del-mese

2024 © Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Orientale
Piazza XX Settembre, 1 - 40043 Marzabotto (BO)
Tel. 051 6701260-6254811 - Fax 051 6254521
E-mail protocollo@enteparchi.bo.it - PEC enteparchibo@cert.provincia.bo.it
P.IVA CF 03171551207
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF2KK4
Privacy | Dichiarazione di accessibilità