Condividi
Home » Ente Gestore

FAQ

Nei nostri Parchi si può?...

Campeggiare

Posso campeggiare/bivaccare con una tenda? E dove
Il campeggio libero è vietato, è possibile campeggiare all'interno delle strutture adibite a tale scopo (camping, etc.) Legge regionale 28 luglio 2004, n. 16 ART.41 Comma 1:

Campeggi temporanei. Divieto di campeggio libero
1.
 Nel territorio regionale è vietato il soggiorno con tende o altri mezzi mobili di pernottamento al di fuori delle strutture di cui agli articoli 6, 14, 15 e 15 bis, dei campeggi approntati in strutture agrituristiche ai sensi della legge regionale n. 4 del 2009, da quanto previsto dalla legge regionale 28 luglio 2008, n. 14 (Norme in materia di politiche per le giovani generazioni), da quanto previsto dal decreto legislativo n. 285 del 1992 e relativo regolamento di attuazione in merito alla sosta delle autocaravan, da quanto previsto dalla legge regionale 23 novembre 1988, n. 47 (Norme per le minoranze nomadi in Emilia-Romagna) e dalla normativa statale in materia. È fatta, inoltre, eccezione per lo stazionamento occasionale di un'unica unità abitativa in aree private ed in prossimità di edifici dotati di servizi igienici, da parte del proprietario o col suo consenso, a titolo gratuito.

2.
 Il Comune può autorizzare per la durata massima di quindici giorni su aree pubbliche o private, anche non aventi tutti i requisiti previsti dalla presente legge, soste di singoli e campeggi mobili organizzati da enti, associazioni ed organizzazioni operanti per scopi sociali, culturali e sportivi, a condizione che siano garantiti servizi generali indispensabili per il rispetto di norme igienico-sanitarie, per la salvaguardia della pubblica salute e della pubblica incolumità e della tutela dell'ambiente. L'autorizzazione può essere sottoposta a specifiche condizioni. Gli enti e le associazioni richiedenti per ottenere l'autorizzazione allegano alla domanda un'apposita polizza assicurativa. Qualora il Comune non provveda entro trenta giorni dalla presentazione dell'istanza da parte dell'interessato, l'autorizzazione si considera rilasciata.

Siamo un gruppo di scout, possiamo campeggiare?
Nelle more della legge sopra indicata, è possibile quindi solo dietro autorizzazione del comune di competenza.

E' possibile utilizzare le aree pic-nic e fare grigliate lungo le sponde del bacino di Suviana?
Lungo le sponde del bacino di Suviana sono presenti aree attrezzate per fare pic-nic utilizzabili liberamente. Non è possibile, anche se presenti, accendere le griglie per i divieti derivanti dal piano prevenzione per gli incendi.
Le aree attrezzate sono numerose, poste lungo entrambe le sponde. Sono segnalate dalla cartellonistica e sono facilmente accessibili. Le aree maggiormente servite sono quelle comprese tra la diga e la loc. Fonte dell'Amore (sponda lato Castel di Casio) e tra la loc. Querceti e Spiaggetta (sponda lato Camugnano).
L'accensione di fuochi per la cottura di cibi è consentita solo utilizzando le strutture a ciò adibite, chiuse su tre lati e dotate di parascintille costituito da tetto in laterizio o altro materiale.

Dove è possibile fare grigliate all'interno del territorio dei Parchi?
Esistono fornacelle a norma all'interno del Parco Regionale del Corno alle Scale.
Una si trova nei pressi della loc. Cavone ed è posta a fianco del laghetto, una seconda si trova in loc. Segavecchia poco oltre il rifugio. Una terza, di recente realizzazione, si trova in loc. Poggiolforato lungo la strada che porta al Mulino del Capo.
Presto vi sarà la possibilità di utilizzare altre postazioni a norma di legge anche al Parco Regionale dei Laghi di Suviana e Brasimone.

I laghi sono balneabili?
Ai sensi della vigente normativa nazionale e regionale la balneazione nelle acque interne è vietata. Si faccia riferimento alle ordinanze dei Comuni che si affacciano sui bacini in questione.


Utilizzo di Droni e altre attrezzature

Posso sorvolare il parco con un drone per fare foto?
E' possibile ottenendo un'autorizzazione\nullaosta. Si ritiene necessario non autorizzare temporaneamente e fino a nuove indicazioni l'attività di impiego di droni di qualunque tipologia se non in presenza di un evidente e dimostrato interesse pubblico(ad es. attività di protezione civile, attività di ricerca e monitoraggio, …).

Posso fare ricerca con metal detector?
E' possibile solo ottenendo preventivamente un'autorizzazione\nullaosta (ad es. attività a scopo scientifico, attività di ricerca e monitoraggio, …).

Posso fare delle foto ovunque e a tutto e posso tenerle per me
Nel rispetto della privacy e della proprietà privata

Quanto costa entrare al parco e quali sono gli orari
I parchi sono a libero accesso e fruibili gratuitamente. Ci raccomandiamo di restare sui sentieri segnalati onde evitare possibili incidenti


Pesca

Si possono prenotare le poste per la pesca al Lago
Non è possibile prenotare le poste per la pesca al Lago

Vorrei venire a pescare al Lago Brasimone non faccio carpfishing, ma pesca libera a feeder; sapete indicarmi le regole in vigore in merito di quantità esche/pastura detenibili - detenzione della nassa per i pesci ed eventuali ulteriori permessi da pagare oltre alla normale licenza di pesca tipo B?
Al seguente link Ente Parchi Bologna | Richiedere un tesserino per l'attività di pesca nei Bacini di Suviana, Brasimone e S. Maria è pubblicato Regolamento di Disciplina dell'attività Alieutica Sportiva e Ricreativa nei Bacini Artificiali di Suviana, Brasimone e S.Maria approvato dalla Regione Emilia Romagna.
Per la pesca sportiva e ricreativa la normativa vigente è composta dalla Legge Regionale n. 11/2012 e dal PDF Regolamento Regionale n. 1/2018

ATTENZIONE! Per la pesca sportiva e ricreativa in acque interne è obbligatoria la licenza di pesca di tipo B o C (sito RER\CACCIAPESCA)

Se c'è un adulto e un minore di 12 anni che utilizzano la stessa canna quanti tesserini servono?
Sono esenti dal pagamento della quota regionale: i minori di anni 12 se accompagnati da un maggiorenne munito di licenza di pesca; coloro che hanno superato i 65 anni (pertanto è necessario effettuare il pagamento fino al compimento del 65° anno di età)

Se non trovo posto ma ho già pagato il tesserino sul PagoPA come faccio?
Non è ammesso il rimborso del tesserino


Animali

Si può passeggiare con il cane
Si purché tenuto al guinzaglio

Cosa fare se investo e trovo un animale morto e/o ferito?
Si consiglia di contattare il Centro di Recupero animali selvatici di competenza al seguente link


(foto di Archivio Ente Parchi e la Biodiversità - Emilia Orientale)
2024 © Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Orientale
Piazza XX Settembre, 1 - 40043 Marzabotto (BO)
Tel. 051 6701260-6254811 - Fax 051 6254521
E-mail protocollo@enteparchi.bo.it - PEC enteparchibo@cert.provincia.bo.it
P.IVA CF 03171551207
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF2KK4
Privacy | Dichiarazione di accessibilità