L'obiettivo educativo è intrinseco nella nascita del Parco, creato per mantenere viva la memoria dell'eccidio del 1944 e della Resistenza e la riflessione sulle vicende belliche, tutelando l'ambiente naturale che fece da sfondo a questi eventi storici.
Il Parco rivolge la propria offerta educativa a bambini e ragazzi di tutte le età con visite guidate e moduli didattici. Le visite guidate sono organizzate anche per gruppi non scolastici.
Le altane didattiche si trovano in località Poggiolo e in località Poggio. Quest'ultima è dotata di rampa per l'accesso di visitatori a ridotta mobilità. L'uso è gratuito, ma è necessaria la prenotazione presso l'ufficio Parco. L'accesso è consentito a gruppi non superiori alle 12 persone. Al termine dell'utilizzo dovranno essere richiuse le feritoie e la porta di entrata, ed asportati eventuali rifiuti.
Grazie al progetto "Un parco per tutti" è stato possibile realizzare supporti per rendere maggiormente fruibile il territorio del parco ai visitatori con ridotta mobilità, pensando in particolare agli ipovedenti e privi della vista.
Il Comitato Regionale per le Onoranze ai Caduti di Marzabotto, nato nel 1982, dedicò fin dall'inizio le sue energie, tra l'altro, alla realizzazione di un centro di Documentazione che raccogliesse materiale relativo all'eccidio e alla comunità che in esso fu coinvolta.