Un insieme di rocce diverse che devono la loro origine alla sedimentazione su fondali marini profondi posti in corrispondenza e ai margini di un'antica area oceanica che si aprì tra la fine del Giurassico e il Cretacico (140-80 milioni di anni fa) e che i geologi chiamano Oceano Ligure (nelle montagne della Liguria sono conservate le più significative testimonianze della sua esistenza). Dalla chiusura di questo piccolo braccio oceanico ha avuto origine la catena appenninica e nel corso dell'orogenesi, durata molti milioni di anni, le Argille scagliose hanno compiuto spostamenti di molti chilometri, deformandosi sino a diventare lo sconvolto miscuglio che si osserva oggi.
Esse formano la base d'appoggio per le formazioni geologiche più recenti e negli ultimi decenni sono state indicate con vari nomi: Complesso Caotico Eterogeneo, Complesso Alloctono, Alloctono Indifferenziato, Mélange sedimentari o tettonici, Liguridi.
Al loro interno si trovano interessanti mineralizzazioni: piriti, marcasiti, bariti (di cui i calanchi della zona sono notoriamente ricchi), calciti e septarie (in particolare a Pan Perso).