La proposta didattica del Parco per le scuole comprende due tipologie di attività:
Visite guidate
Il Parco propone alle scuole di ogni ordine e grado visite guidate di mezza giornata o di una giornata intera. Una visita guidata può integrarsi in modo efficace con gli studi curricolari, ma anche semplicemente soddisfare il bisogno di divertimento, il senso dell'avventura, favorire la socializzazione e la condivisione. Il laboratorio didattico, dotato di microscopi, vetreria, collezione di reperti, terrario e altri strumenti scientifici, rappresenta una interessante opportunità per effettuare sperimentazioni, analisi e simulazioni che aiutino ad approfondire le osservazioni compiute sul campo e a comprendere la realtà circostante e le relazioni che legano i suoi componenti.
Moduli didattici
I moduli didattici permettono di approfondire la conoscenza dell'area protetta e di affrontare in modo organico e dilatato nel tempo alcuni dei principali temi ambientali. Articolati in più incontri, si inseriscono a pieno titolo nella programmazione didattica della classe e costituiscono un'interessante opportunità educativa per le scuole del territorio. Prevedono una programmazione con l'insegnante e un numero variabile di incontri (in uscita o presso centri visite e strutture del Parco, in classe, nel giardino scolastico o in aree verdi). L'intento è quello di avvicinare il mondo della scuola alla natura e al territorio per far comprendere meglio la realtà in cui viviamo, soffermandosi sul tema della biodiversità, tra natura e storia con un occhio al passato e uno al futuro del nostro pianeta.
Come prenotare: Concordare la data della visita guidata con l'Ufficio del Parco telefonando allo 051/6701260-3, oppure scrivendo a infea@enteparchi.bo.it