Condividi
Home » Ente Gestore » Cosa fare per

Raccogliere prodotti del sottobosco

PagoPa

Norme per la raccolta dei prodotti del sottobosco nel Parco Regionale del Corno alle Scale per il periodo 2021-2025

La raccolta dei prodotti del sottobosco (mirtilli, lamponi, etc) nel Parco regionale del Corno alle Scale è possibile mediante il pagamento della quota secondo le tipologie previste dal "Regolamento per la raccolta dei prodotti del sottobosco nell'ambito del territorio del Parco regionale Corno alle Scale (2021-2025)".

Le Tipologie di Tesserino
Giornaliero Non Residenti 3,00 Euro*
Mensile Non Residenti     12,00 Euro
Semestrale Non Residenti 18,00 Euro
Annuale Residenti
5,00 Euro**
Annuale propr. seconde case
5,00 Euro**

Modalità di Pagamento

Il pagamento della quota può avvenire esclusivamente mediante il sistema PagoPA sul sito dell'Ente

Con il sistema PagoPA è possibile

Effettuare il pagamento online poi clicca su Nuovo Pagamento e scegli: Livello territoriale Bologna - Ente Ente Gestione Parchi e biodiversità Emilia Orientale Poi scegli il servizio - Tesserino prodotti sottobosco (funghi esclusi), compilare la maschera con i dati richiesti, nella pagina successiva sarà possibile selezionare gli istituti di credito e le modalità di pagamento disponibili.

Oppure

Scaricare il Bollettino - pagabile presso gli esercenti convenzionati (banche, uffici postali, tabaccherie, supermercati…) selezionare prima Ente di gestione per i parchi e la biodiversità Emilia Orientale e poi il servizio - Tesserino prodotti sottobosco (funghi esclusi).

Attenzione:

* nella causale occorre indicare il giorno esatto di raccolta.

** per il permesso annuale per residente nel Comune di Lizzano in Belvedere e per l'annuale per proprietario di seconda casa in Comune di Lizzano in Belvedere alla ricevuta di pagamento deve essere allegata la dichiarazione di cui l'allegato 2 della Delibera di CE n. 45 del 29 giugno 2023 e un documento di identità da esibire agli organi di vigilanza.

Presso gli IAT di Lizzano in Belvedere e Vidiciatico è possibile avere il servizio di stampa del bollettino pagabile poi presso gli esercenti convenzionati, inoltre è possibile avere copia della dichiarazione.

  • Scarica il PDF Modulo per dichiarazione per il permesso annuale residenti e l'annuale proprietario di seconda casa 
  • Scarica la PDF Delibera di Comitato Esecutivo n. 45 del 29 giugno 2023 "Definizione tariffe per la raccolta dei prodotti del sottobosco nel Parco Regionale del Corno alle Scale"
  • Consulta il PDF Regolamento per conoscere le modalità di raccolta e i divieti

Raccolta di mirtilli a fini economici nel Parco Regionale del Corno alle Scale
I soggetti interessati ad ottenere il rilascio del permesso di raccolta a fini economici devono presentare apposita richiesta con le modalità previste dall'art. 4 del PDF Regolamento entro il 30 giugno di ogni anno. Alla richiesta deve essere allegata la dichiarazione del quantitativo raccolto e commercializzato l'anno precedente utilizzando il modulo allegato PDF Autorizzazione alla raccolta dei mirtilli a fini economici

Per le restanti aree protette dell'Ente fare riferimento alla normativa regionale sul tema: ambiente.regione.emilia-romagna.it/parchi-natura2000/sistema-regionale/funghi-sottobosco-tartufi/flora-spontanea-e-prodotti-del-sottobosco

Mirtilli
Mirtilli
(foto di Parco Corno alle Scale)
2024 © Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Orientale
Piazza XX Settembre, 1 - 40043 Marzabotto (BO)
Tel. 051 6701260-6254811 - Fax 051 6254521
E-mail protocollo@enteparchi.bo.it - PEC enteparchibo@cert.provincia.bo.it
P.IVA CF 03171551207
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF2KK4
Privacy | Dichiarazione di accessibilità