Progetto finanziato: "Conservazione del Castagneto Secolare del Porranceto (Comune di Camugnano)". CUP H72E19000010007, Codice domanda 5110136.
Importo contributo concesso in conto capitale all'Ente di Gestione per i parchi e la Biodiversità Emilia Orientale: € 59960,13
Finalità del Progetto
L'obiettivo principale che si vuole conseguire con la realizzazione del progetto è quello di riportare i boschi del Porranceto in condizioni assimilabili a quelle del castagneto da frutto, mantenendo lo status di bosco di castagno, non con finalità produttive ma per recuperarne la valenza storica paesaggistica e incrementarne il valore ambientale.
Il recupero del castagneto e delle aree a ceduo si inserisce in un contesto più ampio di valorizzazione dell'intera area, in parte già concretizzato negli anni attraverso la realizzazione del centro visita del Parco, dedicato al bosco e alla coltura del castagno - per secoli elemento essenziale dell'economia montana appenninica - e con la ristrutturazione delle ex case coloniche e relativi annessi.
La presenza di numerosi esemplari monumentali di castagno assegna a questi luoghi un valore ambientale e naturalistico che va conservato e incrementato anche attraverso adeguati interventi selvicolturali.
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: agriculture.ec.europa.eu/common-agricultural-policy/rural-development_it