Condividi
Home » Ente Gestore » Attività dell'Ente » Progetti

Alta Via dei Parchi - Infrastrutturazione punti tappa

Tipo di operazione: "Azione 9.A.1 Valorizzazione degli itinerari in convenzione con Enti Pubblici" - Annualità 2014-2020

Progetto finanziato: "Alta Via dei Parchi - Infrastrutturazione punti tappa - Cottede, Comune di Castiglione dei Pepoli" - CUP H13B119000160005, Codice domanda 5198732

Importo contributo concesso in conto capitale all'Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Orientale: € 115.000,00

Finalità del Progetto
L'obiettivo principale che si vuole conseguire con la realizzazione del presente progetto è il miglioramento della capacità fruitiva e la valorizzazione del percorso denominato Alta Via dei Parchi (AVP).

In particolare questa proposta dettaglia gli interventi da eseguire presso una struttura esistente che insiste sul percorso denominato Alta Via dei Parchi ricadente nel Comune di Castiglione dei Pepoli (Cottede).

Descrizione del Progetto
Il complesso immobiliare dell'ex vivaio forestale delle Cottede, in gestione all'Ente Parchi e Biodiversità Emilia Orientale dall'Ente proprietario, il Comune di Castiglione dei Pepoli, è costituito principalmente da due edifici, uno adibito a guardiania/magazzino e l'altro, recentemente ristrutturato, adibito in parte a deposito attrezzature antincendio boschivo ed in parte ad uso foresteria.

Nella porzione di edificio ristrutturata in cui si è pensato di realizzare gli alloggi e la foresteria con cucina per i fruitori dell'Alta Via dei Parchi, mancano completamente gli arredamenti, mobilio e relativi impianti (cucina) necessari per garantire la funzionalità del sito come punto tappa del percorso escursionistico.

Come infrastruttura invece, si rende necessaria la realizzazione di un impianto fognario secondo le norme vigenti e consolidare la strada carrabile di accesso agli edifici già esistente da adibire anche parzialmente come parcheggio per le eventuali autovetture in sosta.

Presso l'altro edificio attualmente utilizzato come alloggio del custode (visibile nella fotografia sottostante) occorre invece effettuare alcune opere di riqualificazione interna (imbiancare a nuovo ed eseguire ed installare nuovi punti luce più efficienti oltre alla realizzazione di un servizio igienico a favore del personale) per poter allestire un primo punto di accoglienza e informazioni.

Gli interventi da eseguirsi presso l'ex vivaio regionale delle Cottede riguarderanno principalmente:

  1. esecuzione dell'impianto fognario sia dell'edificio principale che del futuro punto informazioni, realizzazione di modesto servizio igienico a servizio del personale nell'ex alloggio del custode e installazione serbatoio interrato di GPL;
  2. Installazione arredi e adeguamento impianti elettrici della foresteria; 
  3. Allestimento punto accoglienza e riqualificazione esterna;
  4. Riqualificazione e consolidamento strade carrabili di accesso al complesso immobiliare e illuminazione esterna.

PDF Progetto Alta via dei Parchi infrastrutturazione punti tappa - progetto definitivo

Programma Regionale di Sviluppo Rurale 2014 - 2020
2024 © Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Orientale
Piazza XX Settembre, 1 - 40043 Marzabotto (BO)
Tel. 051 6701260-6254811 - Fax 051 6254521
E-mail protocollo@enteparchi.bo.it - PEC enteparchibo@cert.provincia.bo.it
P.IVA CF 03171551207
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF2KK4