Parco Regionale del Corno alle Scale
Condividi
Home » Natura e Territorio » Parco Regionale del Corno alle Scale » Iniziative ed eventi

Il popolo della notte

Venerdì 9 Agosto 2024 dalle 19:00 alle 23:45

Incredibile vista notturna adattata a cacciare nell'oscurità, un sistema uditivo raffinato e davvero eccezionale, un soffice piumaggio mimetico che garantisce un volo silenzioso e leggero, possenti artigli affilati che non lasciano scampo alle proprie prede: ecco le principali caratteristiche morfologiche dei rapaci notturni, predatori della notte efficaci e affascinanti. Conosciamo più da vicino gufi, civette, assioli, barbagianni ed allocchi in questa semplice camminata nell'oscurità del bosco appenninico estivo dell'Alta Valle del Silla, dopo una appagante e allegra cena conviviale presso il rifugio Segavecchia. E chissà che, se il popolo della notte, schivo com'è, non si vorrà mostrare a noi, non potremmo comunque ascoltare canti e vocalizzazioni, così caratteristiche e suggestive, di questi affascinanti predatori della notte.

Evento molto adatto anche per famiglie e bambini

Ritrovo ore 19.00 presso il Rifugio Segavecchia (Alta Valle del Silla, Lizzano in Belvedere, Bologna), raggiungibile in macchina (per arrivare, prestare attenzione alla strada negli ultimi minuti di viaggio, dopo il paese di Pianaccio). Successiva cena montanara in rifugio e alle 21 partenza per la semplice camminata notturna a cercare le lucciole.

Termine previsto per le ore 24 con ritorno al rifugio Segavecchia.

Difficoltà: T - Lunghezza: 3,5 km - Dislivello: 110 m - Cammino effettivo: 2 ore

Note: percorso in parte ad anello, acqua o tisana fresca/calda a seconda delle esigenze personali, un telo da stendersi per terra, eventuali bastoncini telescopici, macchina fotografica, binocolo, torcia frontale a luce bianca e a luce rossa.

Costo: 10 € per i maggiorenni

Informazioni e prenotazione (obbligatoria) entro il venerdì precedente: Cell. 333 2660329 oppure Tel. 051 6254821 -  eventi@enteparchi.bo.it

In caso di disdetta/annullamento della visita guidata da parte dell'utente o dell'Ente Parchi la quota di partecipazione già versata potrà essere recuperata fino dicembre 2024 partecipando alle prossime iniziative previste nel calendario pubblicato sul sito www.enteparchi.bo.it .

Ogni disdetta deve essere comunicata entro e non oltre le ore 12.00 del giorno precedente.

Comune: Lizzano in Belvedere (BO)  
Allocco
Allocco
(foto di Archivio Ente Parchi e la Biodiversità - Emilia Orientale)
 
2024 © Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Orientale
Piazza XX Settembre, 1 - 40043 Marzabotto (BO)
Tel. 051 6701260-6254811 - Fax 051 6254521
E-mail protocollo@enteparchi.bo.it - PEC enteparchibo@cert.provincia.bo.it
P.IVA CF 03171551207
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF2KK4
Privacy | Dichiarazione di accessibilità