Famiglia: Gentianaceae
Ilex aquifolium L.
Agrifoglio
Tipo corologico: Submediterraneo Subatlantico
Altitudine in Emilia-Romagna: 200-1400 m
Fasce altitudinali: collinare e montana
Habitat: boschi, soprattutto faggete; praterie montane; relittuale in habitat semirupestri.
Forma biologica: Fanerofita cespitosa / Fanerofita scaposa
Fioritura: aprile-maggio
Dimensioni: 1-8 (-24) m
Note: Specie relitta del Terziario, si presenta spesso con popolazioni di pochi individui. Le stazioni collinari derivano verosimilmente da semi veicolati da uccelli in parte provenienti da individui coltivati per ornamento dei giardini. Molte stazioni sono state scoperte recentemente. Raro nel reggiano; non rilevato nel ravennate.
Fattori di minaccia: taglio diretto; prelievo di rami per ornamentazioni natalizie.
Indice di rarità: 89,4 - specie rara.
É stato calcolato secondo la formula: 1 - (n/N) x 100 in cui "n" è il numero delle unità geografiche di rilevamento in cui la specie è stata rinvenuta e "N" il numero totale delle unità geografiche per il territorio investigato. Per l'indagine condotta sul territorio regionale (complessivamente 285 unità geografiche di rilevamento, "quadranti") vengono considerate rare le specie con indice di rarità superiore a 78.08 (corrispondente a 148 presenze, la metà dei quadranti), molto rare quelle con indice compreso tra 95 e 97 (presenti in un numero di quadranti compreso tra 20 e 34), estremamente rare le specie con indice superiore a 97 (presenti in meno di 20 quadranti).
Tratto da "Atlante della Flora protetta della Regione Emilia-Romagna" di A. Alessandrini, F. Bonafede, Regione Emilia-Romagna, 1996.