INIZIATIVA ANNULLATA
Percorso nel sentiero che dall'antico nucleo medievale del borgo di Sant'Andrea, attraverso il fondovalle del rio Centonara, raggiunge la ripida dorsale argillosa. Saremo immersi nella tipica vegetazione calanchiva come la ginestra, la sulla e il ginepro. Salendo in quota godremo della vista mozzafiato da un punto panoramico sull'orizzonte a 360° che permette di ammirare verso nord l'intero bacino calanchivo del Passo della Badessa e verso sud la valle dell'Idice ed il Contrafforte Pliocenico. Sullo sfondo saranno visibili i rilievi del Corno alle Scale e del Cimone.
Sentieri tra i suggestivi paesaggi calanchivi accompagnati dall'atmosfera del tramonto ed animati dalle leggende che attraverso i secoli hanno interessato questi luoghi.
Ritrovo ore 18.30 al parcheggio vicino alla chiesa di Sant'Andrea – Via Sant'Andrea 34 – Ozzano dell'Emilia
Termine previsto per le ore 21:30
Lunghezza: circa 7 km - Tempo di percorrenza: 3 h - Dislivello: circa 260 metri - Difficoltà: Turistico – Dati i molti tratti sterrati, in base alla stagione, è possibile trovare fango lungo il percorso. Consigliato ai bambini di età superiore ai 12 anni.
Note: si raccomandano: torcia, indumenti comodi, scarpe da montagna, giacca impermeabile (in base alla stagione), borraccia d'acqua, un panino (verrà effettuata una breve sosta durante il percorso); consigliati i bastoncini da trekking.
Attività gratuita
Informazioni e prenotazione (obbligatoria) entro il venerdì precedente: Cell. 333 2660329 oppure Tel. 051 6254821 - eventi@enteparchi.bo.it