Il Biodistretto Appennino Bolognese organizza insieme all'Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Orientale e con il patrocinio dei Comuni di Ozzano e San Lazzaro di Savena una prima giornata di riflessione e conoscenza all'interno del Parco regionale dei Gessi Bolognesi e Calanchi della Abbadessa, presso il Centro Visita Villa Torre a Settefonti (Ozzano dell'Emilia) di fronte alla Coop Dulcamara, con al centro il mondo delle api.
Avvicinarsi alle Api è un modo straordinario di sentirsi vicini al mondo che ci circonda. Pomeriggio di api (ed ecologia profonda), miele, agricoltura ecologica e partecipativa insieme all'apicoltore Zeid Nabulsi e al poeta Mino Petazzini. Prevista smielatura del miele del parco e musica dell'Appennino.
Programma della giornata:
ore 15:00 visita sensoriale alle api con Zeid Nabulsi;
ore 16:30 incontro nel parco fra amministratori del parco e dei comuni insieme al Biodistretto dell'Appennino Bolognese.
ore 17:30 smielatura del miele raccolto nel parco e riconoscimento del grande e difficile lavoro che le api nel parco stesso hanno realizzato.
La smielatura viene accompagnata dalle chitarre di Rita Casagrande e Riccardo Almagro dell'Associazione gruppo musicale di Ozzano.
È possibile fermarsi a pranzo presso la Dulcamara, necessaria prenotazione agriturismo@coopdulcamara.it - tel. 051796643