L’itinerario etrusco percorre alcuni dei luoghi dove importanti rinvenimenti hanno testimoniato la presenza della civiltà etrusca, ma anche di quella villanoviana, gallica e romana.
Il percorso parte dall’abitato di Marzabotto seguendo il corso del fiume Reno bordando il pianoro di Misano dove è possibile visitare il Museo Archeologico “P. Aria” che raccoglie principalmente i reperti rinvenuti nell’area dell’abitato etrusco di Marzabotto e illustra la storia di questo importante insediamento. Nei pressi di Pian di Venola, percorrendo una strada asfaltata poco frequentata, si attraversa il fiume e si raggiunge la località Albareda da dove ci si inoltra tra vecchie aree coltivate e boschi di carpini e roverelle un tempo governati a ceduo, verso la località di Valico di Sotto. Insediamenti etruschi si ebbero nelle limitrofe aree di Canovella e Sperticano. Il percorso prosegue toccando i ruderi di Valico di Sopra fino a raggiungere, in località Cà le Scope, la strada bianca che divide la valle del Reno da quella del Setta. Da qui, seguendo la medesima strada, si ritorna verso i resti dell’abitato di San Martino e, successivamente, al centro visite Il Poggiolo dove è possibile ristorarsi.
Attraverso i prati che contornano il Poggiolo si prosegue in leggera salita fino a raggiungere nuovamente il bosco dove un sentiero in veloce discesa si ricollega al percorso seguito all’andata in località Albareda. Da qui seguendo a ritroso il percorso fatto all’andata si rientra prima a Pian di Venola e, successivamente, a Marzabotto.
Scarica la traccia in GPX o KML