Home » Natura e Territorio » Parco Storico Regionale di Monte Sole » Itinerari

Itinerario Poggiolo - San Martino - Caprara - Casaglia - Poggiolo

A piedi         Elevato interesse: storia
  • Partenza: Centro visite il Poggiolo
  • Tempo di percorrenza: 1h 30' (3h con visita guidata)
  • Difficoltà: T - Turistico
  • Lunghezza: 6 km a/r

Il percorso inizia dal Centro Visite il Poggiolo, struttura inaugurata in occasione del 50° anniversario della strage, dove sono situati il Centro visite del Parco Storico di Monte Sole e l’Aula didattica.
Dal centro si percorre lo stradello sterrato in direzione della Scuola di Pace, situata nei pressi dei resti dell’abitato e del cimitero di San Martino, di cui sono ancora visibili i ruderi della chiesa e delle case del nucleo. Dopo la distruzione della guerra, era leggibile soltanto il perimetro della chiesa; oggi, grazie ad un progetto di recupero realizzato dal Parco, è possibile osservare anche una scala in pietra, i muri perimetrali di alcune abitazioni e i resti di una “ghiacciaia”.

Caprara di Sopra

Scarica KMZ

Ritornati al quadrivio, si prosegue diritti in direzione Casaglia lungo la strada asfaltata che permette di godere di notevoli scorci panoramici, per raggiungere, dopo circa 15’ di cammino, i ruderi di Caprara di Sopra, sede di un antico borgo. A destra, sotto la strada si trova Caprara di Sotto, che fu sede del Comune di Caprara sopra Panico fino al 1882.
La strada percorre ora il versante meridionale di Monte Sole, in leggera discesa fino alla curva del Rio Rovinacci ed alla controcurva del Poggio da cui in pochi minuti si raggiungono i resti della Chiesa di Casaglia e, poco oltre l’omonimo cimitero. Oggi nel Cimitero di Casaglia riposano le salme di Don Giuseppe Dossetti, la cui Comunità si è insediata nel 1984 nel monastero della Piccola Famiglia dell’Annunziata, e di Monsignor Luciano Gherardi.

Dal cimitero si rientra al centro visite seguendo il medesimo percorso.

Scarica la traccia in GPX o KML

Centro Visite il Poggiolo