Il 22 aprile 2023 è stato inaugurato lo Spazio Stella Rossa, in un locale presso la stazione ferroviaria di Monzuno-Vado, promosso dalla locale sezione dell’Anpi insieme al Comitato, che lo ha finanziato.
Ispirato alla presenza dell'omonima brigata partigiana, che nacque a Vado e operò nel territorio appenninico attorno a Monte Sole fra il 1943 e il 1944, si propone di apprezzare i modi e le forme della persistenza e del rinnovamento della memoria di un passato che deve scavare ancora nel presente. Diverse esposizioni che si alterneranno nel tempo, progettare e realizzate insieme a soggetti collettivi e individuali della nostra realtà (scuole, artisti, giovani, ecc.), costituiranno il cuore di questo processo di memoria in cammino.
Le esposizioni non avranno la funzione di documentare la storia della Brigata partigiana o di approfondire l'analisi dei fatti di Monte Sole: a questo provvedono già altri soggetti. Non risponderanno nemmeno all'esigenza di celebrare i protagonisti dei fatti o di mitizzarne le gesta. L'intento, ripetiamo, è quello di offrire degli stimoli per non smettere di interrogarsi, per riscontrare il livello di consapevolezza nei cittadini e nei visitatori di come le vicende della Stella Rossa e i fatti di Monte Sole abbiano condizionato l'identità dei luoghi e come condizionino ancora oggi la vita di chi vive queste terre.
Lo spazio è aperto al pubblico nei finesettimana, grazie all’impegno degli iscritti alla nostra sezione.
Andrea Marchi e Fabio Turrini
Per informazioni: spaziostellarossa.it - 3471484239.