Iniziativa gratuita nell'ambito del progetto INFEAS "Turismo sostenibile" - Attività 2023-2024.
Seconda delle cinque giornate dedicate alla conoscenza delle Aree Protette della Provincia di Bologna.
Alla conclusione del percorso formativo verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Le giornate sono indipendenti ed è possibile partecipare anche ad una sola.
ISCRIZIONE ENTRO 10 MARZO: https://forms.gle/N75vN2gjKWG7rrweA
Informazioni Monia Cesari: 3204607940 oppure infea@enteparchi.bo.it
Ritrovo ore 10 presso Centro Visita Museo del Bosco: Via Porancè 8 - Loc. Poranceto - Baigno Camugnano (BO)
Rientro previsto per le ore 16
La giornata partirà presso il Poranceto con una visita al Museo del Bosco e del Castagno: un luogo che racconta il rapporto bosco - animali e uomo - bosco nel suo sviluppo storico. Una sezione dedicata alla vita agricola illustra la gestione delle foreste e la civiltà della castagna, l'albero "del pane" che per tantissimi anni ha sfamato intere popolazioni appenniniche.
Intorno al Museo visiteremo il castagneto da frutto, con esemplari ad alto fusto dai maestosi tronchi modellati in forme singolari che ombreggiano il sottobosco, punto di partenza per storie e avventure oltre che per lo studio dell'importanza ecologica dei vecchi alberi.
Partiremo poi con un trekking fino al Lago Brasimone passando dalle praterie per scoprire un ambiente dalle infinite sorprese e ideale per lo studio degli insetti e degli altri animali, di cui impareremo a riconoscere le tracce del loro passaggio. Infine visiteremo l'ambiente fluviale del torrente Brasimone che, attraverso lo studio delle piante, dei pesci, degli anfibi e dei delicati "meccanismi" che regolano la vita nei corsi d'acqua, può far capire la complessità di un territorio come un bene fondamentale da tutelare, così come l'acqua come risorsa indispensabile e limitata.
NOTE: occorrono scarpe da trekking ed abbigliamento comodo per l'attività all'aperto, k-way e vestiti impermeabili in caso di tempo incerto, acqua e pranzo al sacco.