Parco Regionale dei Laghi di Suviana e Brasimone
Condividi
Home » Natura e Territorio » Parco Regionale dei Laghi di Suviana e Brasimone » Novità

Da Padova ad Assisi sulle orme di Sant'Antonio

Il Cammino di Sant'Antonio, che collega Padova con Assisi, attraversa il Parco dei Gessi bolognesi ed ha una nuova segnaletica integrata con le tabelle CAI

( 09 Maggio 2013 )

Il 2010 è stato l'anno di nascita del "Lungo Cammino di Sant'Antonio" la prosecuzione ideale di quell’autentico tracciato dal Santo nato a Lisbona e diventato di Padova.

Il Cammino è rivolto a coloro che intendono compiere un pellegrinaggio cristiano da svolgersi a piedi o in bicicletta (mountain bike). L’avvio è da Padova, ma sono possibili anche due partenze alternative da Camposampiero, tappa storica, o da Venezia lungo la Riviera del Brenta.

Dopo aver oltrepassato le campagne della Bassa Padovana, si attraversano Rovigo, Ferrara e Bologna, per affrontare la seconda metà del Cammino, la più bella ed interessante dal punto di vista naturalistico. Si attraversa prima il Parco dei Gessi bolognesi e dei Calanchi dell'Abbadessa e poi il Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola, in un susseguirsi di salite e discese in vallate appenniniche che ci riservano paesaggi ed orizzonti di inaspettata bellezza a pochi chilometri dalle città, fino ad approdare ad antichi borghi, come Tossignano, Brisighella, Modigliana, ricchi di storia, di tradizioni e di vestigia artistiche tra Medioevo e Rinascimento.

Il Cammino di Sant’Antonio consta di 13 o 15 tappe a seconda del punto di partenza ed è contrassegnato da specifica segnaletica, integrata con quella della rete sentieristica del CAI. Prevede dei luoghi convenzionati di riposo e di ristoro, ai quali si può accedere solo se si è in possesso della credenziale rilasciata dalla Basilica del Santo, che garantisce l’autenticità del pellegrinaggio. All’interno del Parco dei Gessi bolognesi è possibile sostare a Settefonti, presso la Foresteria o presso il bio-agriturismo Dulcamara. Al termine del percorso viene rilasciata l’Assidua, documento che attesta il compimento dell’itinerario e il raggiungimento della meta.

Per ulteriori informazioni: http://www.ilcamminodisantantonio.org/

 
Programma Regionale di Sviluppo Rurale 2014 - 2020
2024 © Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Orientale
Piazza XX Settembre, 1 - 40043 Marzabotto (BO)
Tel. 051 6701260-6254811 - Fax 051 6254521
E-mail protocollo@enteparchi.bo.it - PEC enteparchibo@cert.provincia.bo.it
P.IVA CF 03171551207
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF2KK4