Parco Regionale dei Laghi di Suviana e Brasimone
Condividi
Home » Natura e Territorio » Parco Regionale dei Laghi di Suviana e Brasimone » Novità

Tre appuntamenti in occasione della X edizione della Festa della Storia

L'Ente Parchi partecipa alla prestigiosa iniziativa del Dipartimento di Storia dell'Università di Bologna

( 30 Settembre 2013 )

Da diversi anni partecipiamo alla prestigiosa Festa della Storia promossa dal Dipartimento di Storia dell’Università di Bologna sotto la direzione del professor Rolando Dondarini. Tre gli appuntamenti in programma per l’edizione 2013:

  • Domenica 20 ore 15.30
    MONTEVEGLIO MEMORANDA NEI SECOLI
    Parco dell’Abbazia di Monteveglio -
    al Centro Parco San Teodoro e salita sulle tracce del passato al borgo medioevale di Monteveglio Alto per visitare i luoghi teatro di epiche vicende storiche ed ora sito di invidiabile bellezza naturale. Uno sguardo al borgo, alla sua millenaria abbazia e alle particolarità naturalistiche che la circondano. Costo 5€ a persona, gratuito per i minori di 12 anni. Minimo 8 partecipanti.
    Info: 0516701044
  • Domenica 20 ore 9
    AMBIENTI DI STORIA - Chiare, fresche e dolci acque…
    Acqua e sorgenti fra Claterna e Settefonti

    Parco dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell’Abbadessa -
    Chiare, fresche e dolci acque… Acqua e sorgenti fra Claterna e Settefonti. In occasione della X edizione di Festa della Storia.
    Passeggiata storico-naturalistica a cura dell’ associazione Civitas Claterna. In collaborazione con: Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia Romagna, Comune di Ozzano dell’Emilia - Istituzione Anna Frank.
    Come ogni città romana anche Claterna ha dovuto risolvere il problema dell’approvvigionamento di acqua; da questo punto di vista la posizione della città è significativa, delimitata a est e a ovest da due corsi d’acqua naturali e affiancata a sud dalle colline in cui troviamo la località Settefonti. Già gli eruditi del Settecento legavano l’etimologia di questa località, forse di origine medievale, ad una particolare presenza di acqua sorgiva e questa presenza fa parte della memoria storica delle persone che ancora oggi vivono nella zona. Il percorso accompagna i visitatori in un viaggio dall’età romana all’età moderna, alla scoperta dei modi di procurarsi e gestire la risorsa acqua; la passeggiata sarà accompagnata da guide archeologiche e naturalistiche.
    Ritrovo presso l’area archeologica della città romana di Claterna, via Emilia 482-484, loc. Maggio di Ozzano dell’Emilia. La partecipazione è gratuita ma la prenotazione obbligatoria.
    Dopo la visita guidata all’area archeologica di Clatena, trasferimento con mezzi propri a San Pietro - via delle Armi e successivamente a Settefonti. Rientro previsto ore 13 circa.
    Info: 0516254821 
  • Sabato 26 ore 10
    PASSEGGIATA NELLA STORIA
    Parco Storico di Monte Sole -
    Visita guidata alle località di S. Martino, Caprara, Casaglia e Cerpiano nell’area del Memoriale, cuore del Parco Storico di Monte Sole. Durata circa 3 ore, facile. Ritrovo presso Centro Visite il Poggiolo, loc. Poggiolo di S.Martino-Marzabotto. Gratuita, prenotazione obbligatoria 051932525-culturastoria.montesole@enteparchi.bo.it, entro giovedì 24.
    Info: 051932525

Maggiori informazioni su www.festadellastoria.unibo.it

Tre appuntamenti in occasione della X edizione della Festa della Storia
Tre appuntamenti in occasione della X edizione della Festa della Storia
 
Programma Regionale di Sviluppo Rurale 2014 - 2020
2024 © Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Orientale
Piazza XX Settembre, 1 - 40043 Marzabotto (BO)
Tel. 051 6701260-6254811 - Fax 051 6254521
E-mail protocollo@enteparchi.bo.it - PEC enteparchibo@cert.provincia.bo.it
P.IVA CF 03171551207
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF2KK4