L’Asilo nel Bosco è una realtà pedagogica mondiale che accoglie bambini degli ultimi anni del nido e della scuola dell’infanzia. Le attività educative si svolgono quasi completamente all’aperto per favorire la formazione di un sano rapporto con la natura. I bambini imparano facendo, in un contesto permeabile alla loro curiosità ed alla loro immaginazione. Gli educatori accompagnano i piccoli a crescere secondo i principi dell’autonomia e della creatività. Flora e fauna, luce e sole, vento e pioggia sono i centri di interesse di una sperimentazione del mondo naturale nella quale la sostenibilità si chiama rispetto per le creature viventi.
Al Convegno, nell’Aula Magna del Rettorato dell’Università Roma Tre, in via Ostiense 159, dalle ore 9 alle 14, interverranno esperti internazionali provenienti da Germania e Spagna che si confronteranno con alcune esperienze italiane che si stanno sviluppando in questi ultimi anni.
Sarà presentata anche l’esperienza di Scuola nel bosco realizzata da alcuni CEAS della rete regionale, tra cui il CEAS Aree Protette Emilia Orientale, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna e finanziata dalla Regione Emilia Romagna.
Presentazione (22Kb)
Programma (883Kb)