La Riserva Naturale del Contrafforte Pliocenico è piena di natura e storia da raccontare. Si parte da Livegnano per uno degli anelli più famosi del territorio. Si costeggia il costone di roccia ricoperto dai verdissimi lecci e habitat di uccelli e piante protette. Tra prati aperti e boschi fitti il percorso gira attorno a Monte Rosso per ritornare al punto di partenza attraversando tranquille borgate e strade di campagna. Incredibile pensare che tra questi luoghi così tranquilli si sia combattuta la Seconda Guerra Mondiale.
Escursione guidata adatta agli adulti (Ammessi ragazzi di età superiore a 8 anni se abituati a camminare e accompagnati da un adulto)
Ritrovo ore 9,00 a Livergnano, presso Bar Tabaccheria La Rupe, Via Nazionale, 25 - 440060 Livergnano BO. Luogo di incontro è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici (bus 906)
Partenza del trekking ore 9.10 precise.
Termine previsto per le ore 12.00
Difficoltà: Medio-facile - Lunghezza: 8 km - Dislivello: 500 m in salita e altrettanti in discesa - Cammino effettivo: 3 ore.
Note: Indossare scarponi da trekking, acqua (minimo 1,5 litri a testa), zaino da escursione, pantaloni lunghi, merenda
Costo: 5 € per i maggiorenni
Informazioni e prenotazione (obbligatoria) entro il venerdì precedente: Cell. 333 2660329 oppure Tel. 051 6254821 - eventi@enteparchi.bo.it
In caso di disdetta/annullamento della visita guidata da parte dell'utente o dell'Ente Parchi la quota di partecipazione già versata potrà essere recuperata entro dicembre 2024 partecipando alle prossime iniziative previste nel calendario pubblicato sul sito www.enteparchi.bo.it.
Ogni disdetta deve essere comunicata entro e non oltre le ore 12.00 del giorno precedente.