La rete sentieristica in gestione all'Ente Parchi si snoda interamente all'interno delle Aree Protette della Provincia di Bologna attraversando sia terreni privati che terreni pubblici e si sviluppa principalmente su percorsi a fondo naturale.
Le escursioni, come ogni attività esercitata in ambiente, possono presentare difficoltà legate all'evoluzione dei fenomeni naturali, anche improvvisi.
Gli interventi di ripristino delle condizioni ottimali dei percorsi non sempre coincidono con tempistiche rapide e talvolta, nei casi più difficoltosi, posso prolungarsi nel tempo.
Al fine di limitare al massimo le condizioni di potenziale pericolo e di disagio, vi raccomandiamo di informarvi adeguatamente prima di ogni escursione e di monitorare le indicazioni meteo fornite dai siti istituzionali.
Di seguito trovate un elenco dello stato dei percorsi, suddiviso per aree protette, redatto a seguito di sopralluoghi e/o segnalazioni, da considerarsi non è esaustivo ed è in continuo aggiornamento.
I percorsi non presenti nel seguente elenco sono da considerarsi fruibili.
Si segnala la chiusura dei seguenti percorsi:
- Ciclovia dei Gessi causa frana dovuta ad erosione spondale del torrente Idice, nel tratto tra Pizzocalvo, l'Oasi del Mulino Grande e via Montebello.
- Percorso CAI 806 causa necessità di intervento di sistemazione della passerella pedonale che attualmente non garantisce la dovuta sicurezza
Si segnala la chiusura dei seguenti percorsi:
- IL RIO RAMATO E I CALACHI DELL'AFRICA causa inagibilità del percorso dovuto alle recenti piogge.
Si segnala la chiusura dei seguenti percorsi:
- CAI100A causa frana. Di conseguenza sono temporaneamente deviati sul percorso CAI100 gli itinerari Montovolo, Naturalistico e Sulle orme del lupo
- Percorso Etrusco causa frana, nel tratto tra il CV Il Poggiolo e via San Martino
Al momento tutti i percorsi risultano fruibili
Al momento tutti i percorsi risultano fruibili
Al momento tutti i percorsi risultano fruibili